Forbes.com compila ogni anno la bizzarra classifica delle celebrità ormai defunte che guadagnano di più grazie ai diritti sulle opere create o realizzate, libri, canzoni, colonne sonore - si tratta infatti per lo più di musicisti - o solo per la loro immagine. In questa graduatoria compare al terzo posto lo scrittore più amato dagli appassionati di letteratura fantasy. Ecco la lista completa:

Elvis Presley guida la classifica con 40 milioni di dollari all'anno, equivalenti agli incassi garantiti dal nome e dall'opera del re del rock'n'roll che, a 27 anni dalla morte - avvenuta il 16 agosto 1977 all'età 42 anni - continua a produrre redditi con la Elvis Presley Enterprises, di cui è proprietaria la figlia Lisa Marie. Nella classifica precedente, pubblicata lo scorso anno, Elvis guidava la classifica con 37 milioni di dollari.

Al secondo posto della graduatoria di Forbes si conferma il creatore dei Peanuts, Charles M. Schulz, morto il 12 febbraio 2000 all'età di 77 anni, con 35 milioni di dollari. I suoi personaggi vivono ancora le stesse avventure su oltre duemila testate, e l'anno prossimo sarà festeggiato il 40esimo anniversario di A Charlie Brown Christmas.

Al terzo posto c'è J.R.R. Tolkien con 23 milioni di dollari. L'autore della saga del Signore degli anelli - morto il 2 settembre 1973 all'età di 81 anni - è in ascesa rispetto alla classifica precedente in cui era settimo, grazie alla meravigliosa e imponente trasposizione cinematografica della trilogia realizzata da Peter Jackson, che ha incassato nel mondo una cifra che si avvicina ai tre miliardi di dollari.

I suoi eredi avevano detto di pensare che l’epica fantasy del Signore degli Anelli fosse inadatta per la trasposizione cinematografica, ma essi certo non possono per nulla lamentarsi della rendita economica che i film hanno portato loro. I libri continuano a realizzare tirature altissime. I tre volumi che compongono la trilogia del Signore degli Anelli hanno venduto lo scorso anno 8,6 milioni di copie nei soli Stati Uniti, mentre Lo Hobbit, romanzo di preludio alla serie, ha registrato la vendita di 2,3 milioni di copie. La vendita dei soli libri ha prodotto un patrimonio di più di 15 milioni di dollari, mentre le royalties provenienti da cinema, dvd, e videogiochi ammontano a 5,6 milioni di dollari.

Nella classifica, che vede due degli ex Beatles tra i primi dieci (al quarto posto John Lennon con 21 milioni di dollari all'anno, al settimo George Harrison con appena 7 milioni), troviamo al sesto posto, ben distaccata, Marilyn Monroe con 8 milioni di dollari; seguono Irving Berlin (autore di brani come God bless America o White Christmas) e Bob Marley, entrambi con 7 milioni di dollari e Richard Rodgers con 6 milioni e mezzo di dollari (detentore dei diritti su The lady is a tramp, My funny Valentine e la colonna sonora di The sound of music)

Al quinto Theodor Geisel, alias Dr Seuss - morto il 24 settembre 1991 all'età di 87 anni - il più importante autore americano di libri per l'infanzia, con 18 milioni di dollari. Poco popolare in Italia, malgrado i film tratti dai suoi racconti più noti: Il Gatto... e il cappello matto, uscito di recente e Il Grinch, con Jim Carrey, diretto da Ron Howard.