In libreria da pochi giorni un nuovo, divertente romanzo della scrittrice Catherynne M Valente.

A questa autrice evidentemente piacciono i titoli particolarmente lunghi, infatti anche questo secondo romanzo della serie Fairyland riporta questo titolo: La bambina che perse la sua ombra per salvare la magia del mondo (The Girl Who Fell Beneath Fairyland and Led the Revels There, 2012).

La serie è formata dai seguenti titoli:

- The Girl Who Circumnavigated Fairyland in a Ship of Her Own Making (2011) - La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia (Sperling, 2012);

- The Girl Who Fell Beneath Fairyland and Led the Revels There (2012) - La bambina che perse la sua ombra per salvare la magia del mondo

- The Girl Who Soared Over Fairyland and Cut the Moon in Two (2013)

Inoltre è stato scritto anche un prequel dal titolo: The Girl Who Ruled Fairyland—For a Little While (2011).

Nel primo volume abbiamo conosciuto una bambina di dodici anni di nome Settembre. Un giorno si presenta da lei, che è sola in casa, uno strano signore che le dice di chiamarsi Vento Verde e la invita ad andare con lui in un luogo chiamato Fairyland, un magico posto che subisce le perfidie di una crudele Marchesa che vuole fare sparire la fantasia.

Viaggiando per Fairyland, la ragazzina si farà molti amici e uno gnomo le darà il potere di vedere i luoghi proprio come sono. Dopo molte ed esaltanti avventure, Settembre riesce a salvare il mondo della fantasia e rientra nella sua casa.

In questo sequel ritroviamo Settembre dopo un anno dal suo rientro. Lei ha nostalgia di quel magico mondo e vorrebbe tornare a Fairyland e quando ci riesce scopre che tutti gli abitanti hanno perso le loro ombre e la loro magia per colpa della Fairyland DiSotto.

Questo mondo sotterraneo ha un nuovo sovrano: la Regina Halloween e lei non vuole proprio ridare indietro le ombre.

Sarà Settembre a cercare di sistemare la faccenda insieme ai suoi vecchi amici, come Vento Verde, la Viverna Dalla-A-Alla-Elle e Sabato e ci saranno anche nuovi amici che le permetteranno di far tornale tutte le cose a posto.

L’autrice fonde elementi di fantasia, mitologia e storia, creando un mondo magico ispirato all'opera di  J.M. Barrie, e di L. Frank Baum. I romanzi di questa serie sono rivolti sia ai giovani lettori che ai più grandi.

La quarta di copertina

Un anno è ormai trascorso da quando Settembre è tornata a casa, ma lei non ha ancora dimenticato le straordinarie avventure vissute a Fairyland. Ogni giorno si siede alla finestra e aspetta che il magico Vento Verde torni per portarla via. Ma il Vento non arriva e la bambina è sempre più triste. Teme di non rivedere più Fairyland, e nemmeno la propria ombra, perduta durante il viaggio. Finalmente, una sera, le si presenta l’occasione che ha a lungo sognato: mentre legge un libro in un campo di grano, Settembre vede una barchetta scivolare sulle spighe dorate. Convinta che sia l’unico modo per tornare a Fairyland, inizia a rincorrere la barca, fino a precipitare in una misteriosa foresta fatta di vetro. E come per magia si ritrova di nuovo a Fairyland. Durante la sua assenza, però, qualcosa di terribile è accaduto: gli abitanti del regno hanno perso la propria ombra – e la propria magia. La colpa è di Halloween, la nuova sovrana di Fairyland Disotto, che ha rubato tutte le ombre, e non ha alcuna intenzione di restituirle. In realtà Halloween altri non è che l’ombra perduta di Settembre. Toccherà quindi proprio a lei, armata solo di coraggio, immaginazione e un grande cuore, affrontare la Regina. E anche se i suoi amici – il mitico Vento Verde, la simpatica Viverna Dalla-A-Alla-Elle e il fedele Sabato – nascondono molti segreti, Settembre riuscirà comunque a salvare la magia di Fairyland e del mondo. Questa volta, per sempre.

L’autrice

Catherynne M.Valente, è nata nel 1979 a Seattle, ma è cresciuta in Wheatgrass nel paradiso della California del Nord.

E’ autrice di romanzi e svariate raccolte di poesie, ha iniziato a scrivere le avventure di Settembre sul web, a puntate. La storia ha conquistato subito molti lettori appassionati, l’interesse dei media e importanti riconoscimenti letterari, tra cui il prestigioso Andre Norton Award. Catherynne vive su un’isola al largo delle coste del Maine con il marito, due cani e un gigantesco gatto. Il suo sito:

www.fairylandbook.com

Catherynne M. Valente, La bambina che perse la sua ombra per salvare la magia del mondo (The Girl Who Fell Beneath Fairyland and Led the Revels There, 2012)

Traduzione Tiziana Merani

Sperling & Kupfer - Collana Pandora  - Pag. 289 - 16,90 €

ISBN 978-88-200-5465-6