Un dialogo nel Riddermark: si terrà domenica 03 novembre, alle ore 14:00-16:00 la lezione tenuta dal traduttore e saggista, nonché autore di Stella del mattino, Q e Altaj, Wu Ming 4. A presentare l'evento vi sarà il giornalista, saggista e presidente dell'Associazione romana studi Tolkieniani, Roberto Arduini.

L'autore parlerà delle gesta eroiche dei personaggi del Signore degli Anelli siano il terreno fertile da cui germoglia tutta la rigogliosa materia leggendaria della Terra di Mezzo, e ciò partendo dall'edizione 2013 del ciclo curato dall'ArsT, Draghi, Orchi e Hobbit: tutti gli eroi di Tolkien:

«Quest'inseguimento sarà narrato come un’impresa stupefacente dalle tre stirpi: Elfi, Nani e Uomini», dice nel Signore degli Anelli Aragorn, quando insieme a Gimli e Legolas decide di inseguire gli Orchi che hanno rapito i due hobbit Merry e Pipino.

La caccia sarà tramandata e diventerà leggenda. Lo stesso tema viene ripreso quando Eomer, maresciallo del Riddermark, si imbatte nello strano terzetto e manifesta il suo stupore dicendo: «Sogni e leggende divengono realtà e sorgono dall’erba dei prati». Quando poi sente nominare gli Hobbit, che per lui sono creature fiabesche, lo stesso Eomer si chiede: «Stiamo camminando in un mondo di favole, o su verdi praterie alla luce del sole?». La risposta di Aragorn è la più interessante: «È possibile fare ambedue le cose».

Il seminario è a cura della ArsT, per informazioni si può scrivere a: info@jrrtolkien.it