Alla fine dello scorso mese di ottobre, la Mondadori ha pubblicato, nalla collana Chrysalide, un romanzo della scrittrice Holly Black dal titolo I segreti di Coldtown (The Coldest Girl in Coldtown, 2013).

Nel nostro paese l’autrice è nota principalmente per aver creato, in collaborazione con Tony DiTerlizzi, la saga Le cronache di Spiderwick, dalla quale è stato tratto un film di successo.

I segreti di Coldtown è un romanzo distopico con una venatura horror. La protagonista è una diciassettenne che si chiama Tana, dopo aver partecipato a una festa si risveglia in una casa piena di cadaveri, i suoi amici sono in terra in un lago di sangue. il suo primo pensiero è che forse qualcuno ha lasciato aperta una finestra, questo pensiero è dovuto al fatto che nel mondo dove lei vive si può essere attaccati dai vampiri.

Ricorda perfettamente di quando aveva sei anni e sua madre si era trasformata da madre amorevole in una creatura con un disperato bisogno di sangue che avrebbe ucciso anche la sua amata figlia.

Chi viene infettato da un vampiro, può decidere di diventare anche lui un vampiro oppure combattere l’infezione con un lungo e doloroso procedimento.

Si accorge che nell’appartamento dove si trova ci sono altri due sopravvissuto: Gavriel un vampiro bello e misterioso e Aidan un suo ex che è stato appena infettato. Decide di portarli a Coldtown. Le Coldtown sono città chiuse o ghetti, sbarrate dove si trovano i vampiri e chi è stato infettato. Una volta che il massiccio portone si chiude alle sue spalle sarà difficile uscirne e qui scoprirà altri angosciosi segreti.

Un nuovo romanzo sui vampiri, ma questi e la situazione che l’autrice vogliono proporre una diversa prospettiva.

La quarta di copertina

Ti svegli la mattina dopo una festa: sei stesa in una vasca da bagno, la tenda tirata, intorno un profondo silenzio. Gli altri staranno ancora dormendo? Quando ti alzi e giri di stanza in stanza, scopri che durante la notte è successo qualcosa di tremendo. Legato a una sedia, trovi un misterioso ragazzo dagli occhi rossi. Vicino a lui, vivo e ammanettato, c'è Aidan, il tuo ex: appena provi a liberarlo, ti assale in preda a una fame atavica. Tutto questo non è normale, neppure se ti chiami Tana e sei nata in un mondo molto simile al nostro, un mondo in cui le persone si trasformano in mostri assetati di sangue e vivono confinati nelle Coldtown. Li chiami vampiri, ma potrebbero avere anche altri nomi. Molti di loro sono celebrità, li trovi ogni sera in televisione: tutti i canali trasmettono in diretta le loro feste più trasgressive. Ora non puoi più evitarli, e hai solo ottantotto giorni per salvarti: ma a quanto sei disposta a rinunciare per tenere in vita ciò che non vuoi perdere?

L’autrice

Holly Black  è nata nel New Jersey nel 1971, è cresciuta in una vecchia e

decrepita casa Vittoriana  che era piena di libri e vecchie e strane cose. La madre, pittrice e creatrice di bambole le raccontava favole su fantasmi, fate e folletti e le sue letture vertevano su quei argomenti. Il tutto di certo ha formato in un certo modo il suo carattere e la sua visione del modo. Colleziona rari volumi sul folklore, bambole horror e cappelli.

Holly Black è tra gli autori bestseller del New York Times, ha esordito nel 2002 e da allora ha pubblicato numerosi romanzi.

È autrice, insieme a Tony DiTerlizzi, della saga Le cronache di Spiderwick, da cui è anche stato tratto un film. Vive in Massachusetts con il marito Theo. 

Holly Black, I segreti di Coldtown (The Coldest Girl in Coldtown, 2013)

Traduzione Egle Costantino

Mondadori - Collana Chrysalide - Pag. 444 - 17,00 €

ISBN 9788804633792