Troverete Delos Books allo stand A032 del padiglione Lucca Games 2013 di Via Carducci, dal 31 ottobre al 3 novembre, con tutte le ultime novità delle sue collane.

Il numero 8 di Effemme, con due corposi speciali. Il primo è dedicato ad Andrzej Sapkwoski, il Guest of Honor letterario di Lucca Games. Nei nostri articoli parleremo sia delle sue opere che delle caratteristiche che in pochi le hanno rese dei “classici”, sia della fortuna che hanno avuto in campo videoludico, la serie The Witcher. Il secondo è dedicato a Thor, il mitico dio del Tuono, in occasione dell'uscita di Thor: The Dark World, secondo film Marvel dedicato al personaggio dei fumetti ideato da Stan Lee e Jack Kirby. Non parleremo solo del film e del fumetto, ma andremo anche alle radici del mito e tratteremo le altre incarnazioni mediatiche che avuto anche di recente. Altri articoli sono dedicati ai giochi di ruolo sui supereroi, all'urban fantasy, ai fumetti tratti dalle opere di George R.R. Martin e a tanto altro da scoprire! I racconti del numero sono di Diego Lama, Dario Tonani, Francesco Verso.

Il padiglione Delos Books a Lucca Games 2013
Il padiglione Delos Books a Lucca Games 2013

Tornano le amate scrittrici della Delos:  Charlaine Harris, con il settimo romanzo avente per protagonista Aurora Teagarden, L'ultima scena (Odissea Novels 9); Lori Handeland con il cofanetto che raccoglie i 4 romanzi del ciclo Cronache della Fenice (Contro l'apocalisse, La fine può attendere, La fine verrà, Il morso del Caos); Sul fronte fantascientifico presentiamo Stazione Rossa di Aliette de Bodard, numero 63 della Collana Odissea Fantascienza; novità assoluta il romanzo/saggio di Loredana Ronco, Aiuto sono diventata mamma.

Allo stand, dopo aver presenziato all'incontro di giorno 1 novembre, in Sala Ingellis alle 13, saranno presenti inoltre gli scrittori italiani della Delos, Silvia Robutti (La maledizione della Fiamma), Dario Tonani (Mondo9), Francesco Verso (Livido) con la partecipazione straordinaria dell'illustratore di Urania e della cover di Mondo9 Franco Brambilla

Con Lorenzo Trenti, autore del best seller Aperitivo con Delitto, potrete partecipare al play-test del seguito, Aperitivo con delitto 2 (uscita prevista nel 2014), al quale potrete iscrivervi venendoci a trovare.

Saranno presenti anche gli ultimi numeri delle riviste Delos: Writer's Magazine 37 e Romance Magazine 14.

Nutrito anche il programma di incontri e seminari dei quali siamo protagonisti. Ve li ricordiamo in ordine cronologico.

Venerdì 1 Novembre 2013

Ore 11.00 - 12.30 - Villa Gioiosa

Scrivere per un web magazine dedicato al fantastico: due esperienze a confronto.

Come rendere visibili e diffondere gli articoli sul web?

Emanuele Manco, curatore di www.fantasymagazine.it, primo portale italiano del fantastico, illustra le principali tecnologie e metodologie di scrittura e revisione per posizionare gli articoli ai primi posti dei motori di ricerca.

Come nasce una rivista digitale? Di cosa parla, e come la si legge?

Alessandra Zengo, Selene Pascarella e Pia Ferrara ripercorrono le tappe che hanno portato alla creazione di Speechless, la rivista digitale culturale che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni complessive sul web.

Un viaggio tra forme di scrittura nuove che ibridano giornalismo tradizionale e comunicazione amatoriale.

Ore 13.00 - 13.43 Sala Ingellis

FM Talks – I mondi della Fantasy e della Fantascienza della Delos Books

Nel decennale della sua fondazione, l'Associazione Delos Books propone il nuovo numero della rivista Effemme e i pluripremiati romanzi della sua produzione fantascientifica e fantasy:

Dario Tonani (Premi Italia e Cassiopea, finalista Premio Urania) e Franco Brambilla (Copertinista di Urania) presentano Mondo9 e Mechardionica, i romanzi immersi nell'ambientazione Toxic-Steampunk bestseller di vendita e nota anche all'estero.

Francesco Verso (Premi Urania, Kipple e Odissea) presenta il futuro distopico e nexumano di Livido.

Silvia Robutti (Premio Odissea) presenta il mondo fantasy di La maledizione della Fiamma.

Modera Emanuele Manco.

Sabato 2 Novembre 2013

Ore 11.00 - 12.30 - Villa Gioiosa

Vero e Verosimile nel Fantasy con Andrzej Sapkowski

Come è possibile conciliare narrazione fantastica e verosimiglianza? Emanuele Manco, direttore di FantasyMagazine e Andrzej Sapkowski partendo da questa e altre domande, confronteranno le rispettive esperienze di saggista/giornalista e di scrittore.

Ore 16.30 - 17.15 Sala Ingellis

FM Talks - La carezza del destino di Elisa S. Amore

Dall'autopubblicazione del web alla grande editoria. Elisa S. Amore racconta i temi del suo romanzo e il percorso che l'ha portata dal passaparola di internet all'attenzione del grande pubblico. Modera Emanuele Manco, direttore di FantasyMagazine.

Domenica 3 Novembre 2013

Ore 10.30 - 11.15 Sala Ingellis

FM Talks – Terra Ignota di Vanni Santoni

L'esordio nella fantasy di Vanni Santoni, autore e saggista da sempre impegnato nel superamento della distinzione manichea dei generi. Emanuele Manco, direttore di FantasyMagazine, farà raccontare all'autore la sua prima incursione nel fantastico.

Come concludere?

Ne abbiamo veramente per tutti i gusti! Veniteci a trovare. Allo Stand A032 del padiglione di Via Carducci troverete anche i redattori di FantasyMagazine, impegnati come ogni anno raccontarvi in diretta l’emozione del festival di Lucca.

Vi aspettiamo!