L'esperienza lucchese, oltre alla striscia quotidiana di notizie relative alla fiera e in particolare a Lucca Games, è per tutta la redazione di Fantasy Magazine un'occasione per esaminare ciò che si realizza durante l'anno, coinvolgendo direttamente lettori e addetti ai lavori. L'incontro a Villa Gioiosa per i workshop Educational - che ogni anno offrono l'opportunità di creare dibattiti culturali relativi alla comunicazione e alla scrittura - è stata una vera e propria analisi incrociata tra due realtà simili per certi aspetti ma molto diverse per altri. 

Dalle parole del curatore e di Fantasy Magazine Emanuele Manco, e da quelle di Alessandra Zengo e Pia Ferrara di Speechless, è nato il confronto tematico sulla scrittura sul web. 

Dalla pianificazione delle notizie ai motori di ricerca, alla necessità di sfruttare keyword e link; dal controllo di qualità dei testi alla sintesi degli stessi per l'intercettazione su Google. 

L'esperienza e il lavoro di Fantasy Magazine nella sua parte pratica ha suscitato la curiosità dei presenti - blogger e giornalisti - che hanno partecipato attivamente con domande e interventi. 

Dal lavoro quotidiano giornaliero del nostro Magazine, si è passati a discutere della progettazione di un'altra esperienza di scrittura web. Alessandra Zengo (direttrice editoriale) e Pia Ferrara (caporedattore) hanno ripercorso la storia della nascita di Speechless, rivista digitale che è riuscita in pochi anni a conquistare più di dieci milioni di download complessivamente.

Dal dibattito, è emersa l'importanza di unire le parole con la grafica, mezzo, quest'ultimo, legato essenzialmente a un concetto di consultazione più immediata, derivante dall'utilizzo dei più moderni dispositivi elettronici, capaci di valorizzare ogni informazione. 

Fondamentale comunque, per lo staff di Speechless, l'approccio alla progettazione di ogni numero della rivista, con i contenuti che spaziano dall'editoria, all'illustrazione, ai videogames e ai comics. 

Da Speechless (nata dal blog Diario di Pensieri Persi), è nata successivamente una "costola" editoriale, che attualmente ha all'attivo la pubblicazione digitale del romanzo La Bambina Senza Cuore di Emanuela Valentini

Alla fine dell'incontro, Alessandra Zengo ha assicurato che i progetti di Speechless continueranno, con l'intenzione di proporre altre novità, editoriali e non.