Si torna a parlare di un possibile reboot di Highlander, pellicola del 1986 diretta da Russell Mulcahy e con protagonista Christopher Lambert.

Il film narra le vicende di Connor MacLeod (Lambert), uno scozzese che nel 1536 combatté a fianco della sua gente contro Kurgan (Clacy Brown, sergente istruttore Zim in Starship Troopers - Fanteria dello spazio, Gunnar in Pathfinder - La leggenda del guerriero vichingo), feroce capo di un clan nemico, venendo colpito da un mortale colpo di spada che stranamente non l'uccide. 

Scacciato per superstizione dagli abitanti del proprio villaggio, convinti che abbia fatto un patto col demonio per sopravvivere, il giovane conoscerà lo spagnolo Ramirez (Sean Connery), che gli racconterà la storia della loro stirpe: una razza di immortali destinati a lottare fra loro fino alla "Grande Adunanza" dei rarissimi superstiti. Secoli dopo troviamo McLeod nelle vesti di antiquario, nella NewYork dei tempi moderni. Qui si ritroverà a scontrarsi, per l’ultima volta, contro il suo antico nemico. 

Sono cinque anni che si sente parlare di un reboot di Highlander, ma il progetto è sempre sembrato sul punto di concretizzarsi per poi invece sfumare via; nel 2012 il curatore legato al progetto era Juan Carlos Fresnadillo (regista di 28 settimane dopo) che nel novembre dello stesso anno aveva deciso di abbandonarlo, seguito dal protagonista scelto a coprire il ruolo di MacLeod, Ryan Reynolds (Wade Wilson/Deadpool in X-Men le origini – Wolverine e Hannibal King in Blade: Trinity).

Cedric Nicolas-Troyan
Cedric Nicolas-Troyan
Da giugno non erano giunte altre notizie fino a quando lo studio cinematografico Summit ha reso noto di aver incaricato il regista Cedric Nicolas-Troyan di riportare sul grande schermo il film. Sarà il suo primo debutto in un lungometraggio, dopo aver lavorato come supervisore agli effetti visivi e regista di seconda unità anche in produzioni come Biancaneve e il Cacciatore

In una recente intervista, Nicolas-Troyan afferma: “Il primo film uscì quando ero solo un teenager, in Francia, è stato uno dei miei preferiti in quegli anni. Ho anche amato la serie televisiva; avevano fatto molte registrazioni sulla Senna. La mia prima reazione al progetto è stata: ‘Serve veramente un remake?’. Il primo film è un condensato di differenti generi: western, viaggi nel tempo, fantasy, azione e contemporaneo. Questi sono temi universali ma ora si ha bisogno di motivarli, proprio come ha fatto la prima pellicola. Chi sono queste persone con la spada? Perché si affrontano? Qual è il premio e in che modo si attraggono?” poi il regista continua “Ho letto il primo script e ho pensato al modo in cui il direttore degli effetti speciali, Russel Mulcahy, aveva dato una scossa a un film anni ’80. Ho pensato di prendere i grandi personaggi del passato e provare a trovare il loro corrispondente odierno. Mi sono innamorato dell'idea che ho avuto...”.

Accanto a lui, a occuparsi dell'adattamento e raccogliere il testimone da vari scrittori tra cui Melissa Rosenberg, sceneggiatrice della Twilight Saga, ci saranno Art Marcum e Matt Holloway (Iron Man, Punisher - Zona di guerra).

Tra i produttori ci saranno anche Justin Lin (regista di quattro Fast and Furious) e Neal H. Moritz (produttore di Io sono leggenda e World invasion).

La produzione partirà quindi nel 2014 per un’uscita probabilmente da fissare per il 2015.