Nel settore dedicato ai giochi e videogiochi di Lucca Games 2013 spiccava come riferimento sicuro il maxischermo di League of Legends, il grande successo della Riot Games: le battaglie (commentate!) si sono susseguite una dopo l'altra in un fragoroso cozzare di armi, magia e colpi di energia. League of Legends è un grande gioco multiplayer online, nato nel 2009 come costola di Defense of the Ancients, mappa tematica di Warcraft III dedicata allo scontro diretto fra gli eroi. Gli sviluppatori hanno costruito un nuovo gioco su queste mappe pensate appositamente per lo scontro a squadre, tra basi contrapposte, con un limitato numero di giocatori per partita. Più che un gioco di ruolo (di cui comunque ha certi elementi superficiali) è un gioco tattico in tempo reale. Nelle mappe oltre agli eroi compaiono delle torrette difensive e dei personaggi non giocanti ("Minions") che presidiano le strade che collegano le basi nemiche.

Il successo nel gioco sta nell'avanzamento dei personaggi, nella partecipazione a tornei, negli aggiornamenti che forniscono frequentemente situazioni nuove e in sostanza in una buona rigiocabilità, dal momento che gli elementi del gioco sono tantissimi (oltre all'immaginabile assortimento di armi c'è la magia e utilissimi oggetti con poteri speciali, Rune e skill da acquisire giocando oppure da comprare).

Nel sistema di gioco una parte importante è svolta dai campioni, potentissimi personaggi che il giocatore può impersonare. Per sbloccarli si spende ciò che si è guadagnato sul campo di gioco o i soldi veri, così come le Rune accennate sopra. In parole povere, si può accelerare il proprio progresso nel

gioco spendendo dei soldi autentici, ciononostante League of Legends resta, volendo, un gioco "free to play" ovvero non si paga per accedere ai server né è indispensabile pagare per migliorare le proprie potenzialità. Molta attenzione è stata dedicata sia a bilanciare le capacità dei campioni, sia a far sì che i giocatori di livello d'esperienza troppo diverso non si trovino a confrontarsi in battaglie a senso unico. Raggiunti certi livelli, il denaro non può accelerare maggiormente l'avanzamento di un giocatore.

Questo accorto equilibrio tra le possibilità di guadagno e l'esigenza di dare un'esperienza di gioco genuina ha portato League of Legends a essere il gioco online più popolare di questo periodo, dopo una rapida diffusione iniziale cui avevamo già accennato anni fa. Non per niente a Lucca abbiamo potuto assistere all'apoteosi di questo gioco, con un'enorme folla allo stand Riot Games durante le partite commentate.