Le guardiane è un fantasy contemporaneo, scritto in modo ironico e femminile, pubblicato a fine ottobre dalla Damster.

Il libro racconta le vicende di Amanda, una ragazza appena trasferitasi nel suo nuovo appartamento di Torino, dove un giorno trova Miro, un giovane elfo Caithlin. Scoprirà che la creatura fatata si nascondeva lì per sfuggire ai Muiredach,  creature che insidiano il suo popolo.

Amanda verrà a conoscenza, inoltre, di essere a suo volta in pericolo in quanto nipote dell’ultima strega Guardiana del Nemeton, luogo in cui la magia della terra si connette al mondo umano, ora minacciato.

Assieme a Miro, cercherà di salvarli entrambi, affrontando un’avventura pregna di rituali pagani e folklore zingaresco.

L'incipit

Amanda adorava quando iniziava a piovere. A volte si svegliava e stava piovendo, a volte usciva di casa e stava piovendo, ma c’erano alcune volte in cui assisteva all’inizio della pioggia. Quelli erano momenti magici, forse perché lei stessa era come la pioggia. A volte restava quieta per mesi, a volte irrompeva come un acquazzone di primavera, a volte continuava persistente per giorni e giorni, a volte appena si faceva sentire.

L'Autrice

Isa Thid
Isa Thid
Elisa Emiliani, in arte Isa Thid, nasce in Emilia Romagna e ha vissuto i suoi 27 anni dedicandosi alla filosofia e alla letteratura di genere.

I suoi idoli sono J. R. R. Tolkien, Philip K. Dick e Natsuo Kirino.

Nel 2008 si è laureata in filosofia con la tesi: Problematiche filosofiche nella narrativa fantascientifica.

Per Speechless magazine ha scritto l’articolo Six Feet Under e la sepoltura della morte sei piedi sottoterra e il racconto La masca, inserito nell’antologia I fuochi di Samhain.

Su Fantasy Magazine Italia è uscito il racconto Gaby, la morte e la lavanda, mentre con Ibrido ha vinto la seconda selezione del premio Effemme.

La spiaggia, racconto breve, è stato selezionato dalla Scuola di doppiaggio ODS mentre Il folletto e la bambina è stato inserito nell’antologia Ci sarà una volta curata dall’Associazione Ombre, per il Goethe Institut di Torino.

Il suo sito ufficiale è: www.isatgreen.wordpress.com.

Isa Thid, Le guardiane (2013)

Editore Damster — Collana: Fantaxy — Pagine: 155 — 2,99 €