L'annuncio di Alan F. Horn mette la parola fine al se e al quando Star Wars VII sarebbe giunto sul grande schermo. Il presidente della Walt Disney Studios infatti ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare la data ufficiale per il rilascio di Star Wars Episodio VII nel 2015, che non servirà soltanto a collegarlo alla stagione cinematografica delle festività ma garantirà anche al nostro straordinario team di produzione tutto il tempo necessario per girare un film sensazionale”.

Occorreranno circa 24 mesi per trovare gli attori e approntare l'organizzazione e la sceneggiatura del film, le cui riprese inizieranno la prossima primavera nei Pinewood Studios, a Londra.

fan poster
fan poster
Senza alcuna conferma ufficiale si era comunque riusciti a identificare il regista del film Jeffrey Jacob Abrams (Lost, Super 8, Star Trek, Into Darkness - Star Trek), gli sceneggiatori Michael Arndt (Hunger Games: La ragazza di fuoco) e Lawrence Kasdan (I predatori dell'arca perduta, L'impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi, L'acchiappasogni).

Un comunicato stampa ora rivela il cast tecnico, composto dal direttore della fotografia Dan Mindel (Mission: Impossible III, Star Trek), i production designers Rick Carter (Lincoln, Avatar) e Darren Gilford (Oblivion, TRON: Legacy), il costume designer Michael Kaplan (Star Trek Into Darkness, Mission: Impossible – Ghost Protocol). Il supervisore agli effetti speciali sarà Chris Corbould (Skyfall, Batman - The Dark Knight Rises) e il sound designer Ben Burtt (Lincoln, Star Wars, per gli episodi da I a VI).

L'attenzione dei fan, ora che il team tecnico è ufficiale, sarà sicuramente concentrata sul casting degli attori.

Chiwetel Ejiofor
Chiwetel Ejiofor
Alcune notizie arrivano dal sito Collider, che suppone sia Chiwetel Ejiofor (Luke in I figli degli uomini, l'Operativo in Serenity, Adrian Helmlsley in 2012) uno dei possibili attori nel film, assieme a Benedict Cumberbatch (Smaug in Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato e in Lo Hobbit - La desolazione di Smaug) e Saoirse Ronan (Lina Mayfleet in Ember - Il mistero della città di luce, Melanie Stryder in The Host).

Ejiofor sarebbe stato inoltre avvistato presso la hall della Bad Robot, la compagnia di produzione fondata da Abrams che, interrogato in merito, ha risposto cripticamente: ‘Non posso parlare del casting… ma Ejiofor è un uomo con molto talento’.

Sempre cercando di trovare un volto agli attori del film, il sito Jedi News ha recentemente pubblicato una sospetta Casting Call che sarebbe stato diffuso dalla Disney, riguardo uno dei suoi “maggiori film”. La casa cinematografica starebbe cercando due giovani attori, un maschio e una femmina: le cui descrizioni sembrano coincidere con i ruoli dei protagonisti.

Sul Casting Call che inizierà a Bristol il 9 Novembre proseguendo poi a Londra, Dublino, Manchester e Glasgow, si legge:

“Cercasi giovane donna per interpretare ragazza di 17-18 anni. Deve essere bella, intelligente, e atletica. Non inferiore ai 16 anni di età effettivi.

Personaggio: Rachel - Era giovane quando ha perso i genitori. Senza famiglia, è stata costretta a cavarsela da sola in una città dura e pericolosa. A 17 anni è diventata forte e intelligente, in grado  ormai di prendersi cura di sé. Tenace, lotta per avere una vita migliore.

Cercasi giovane uomo per interpretare ragazzo di 19-23 anni. Deve essere bello, intelligente e atletico. Non inferiore ai 18 anni di età effettivi.

Personaggio: Thomas - È cresciuto senza la figura paterna. Senza un modello di uomo. Anche se intelligente, non ha molta fiducia in se stesso nonostante dimostri coraggio quando necessita”.

Ci siamo quindi: entro il 18 Dicembre 2015 tutti i tasselli del puzzle andranno al loro posto creando, si spera, qualcosa che soddisfi tutti, ma soprattutto gli amanti del genere.