Già proiettato ieri in anteprima in 236 sale, arriva oggi in tutti i cinema italiani Thor: The Dark World, nuovo tassello del Marvel Cinematic Universe distribuito in 650 copie da The Walt Disney Italia. Il film si svolge successivamente agli eventi di New York narrati in The Avengers, più o meno dunque in contemporanea con quanto avviene, dall'altra parte del mondo, nel serial tv Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.. Come già saprà chi ha avuto la fortuna di assistere all'anteprima italiana del film nel corso di Lucca Movie, Comics and Games 2013, questo nuovo capitolo delle avventure del dio del tuono vede il Thor di Chris Hemsworth alleato con la sua nemesi, il Loki di Tom Hiddleston che ha riscosso un successo senza precedenti nel fandom del Marvel Cinematic Universe. I due dovranno salvare l'umana Jane Foster (Natalie Portman) da un potere troppo grande per lei legato in qualche modo agli elfi oscuri capeggiati da Malekith (Christopher Eccleston), che vuole portare la distruzione in tutti e nove i regni del creato. 

Il produttore Kevin Feige ha rivelato che Malekith, personaggio che ha fatto la sua prima apparizione nel 1984 sulle pagine di Il mitico Thor, è stato sin dall'inizio "la scelta numero uno" per dare a Thor un degno avversario. Thor nasce poco più di venti anni prima, nel 1962, presentato da Stan Lee e Jack Kirby come The Mighty Thor. Il regista Alan Taylor, già co-direttore di Il trono di spade, ha affermato che "Thor è un supereroe unico perché porta con sé il peso della storia e della mitologia" e che "nel primo film l’impetuoso principe Thor compie i suoi primi passi verso la maturità e la crescita, e nel sequel questo processo continua. Thor si sta preparando a ereditare il potere di Odino e sta diventando non solo uomo ma anche re. Ma nel corso di questo processo di maturazione Thor dovrà affrontare rinunce e sofferenze". 

C'è da dire che tra tutti i film del Marvel Cinematic Universe, Thor è quello in cui il lato "emotivo" è più accentuato, che presenta più spunti per l'approfondimento psicologico dei personaggi. Il che può apparire strano se si considera che è l'unico film in cui il protagonista non è, a conti fatti, umano. Eppure, per quanto Thor possa essere forte e immortale, racconta anche un'altra storia, la storia di due fratelli tra cui si è instaurata una dinamica disfunzionale, che apre tutta una serie di possibilità narrative e speculazioni di universi alternativi what if in cui le cose sarebbero potute andare in modo differente. 

Nel ricordarvi che al film e a Thor in generale, abbiamo dedicato un ricco speciale nel numero 8 della nostra rivista Effemme, vi lasciamo alla recensione del nostro Emanuele Manco, autore anche di tre articoli che raccontano gli eventi del Marvel Cinematic Universe fino a questo punto, seguita dalla sinossi ufficiale del film, dal trailer, da due clip e dalla galleria di immagini.

La recensione di Thor: The Dark World

Thor: The Dark World

Thor: The Dark World

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 19 novembre 2013

Leggi

La continuity del Marvel Cinematic Universe

La cronologia del Marvel Cinematic Universe: Introduzione

La cronologia del Marvel Cinematic Universe: Introduzione

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 10 aprile 2015

Gli eventi dell'ambizioso universo cinematografico dei Marvel Studios, dalle origini fino alla soglia di Avengers: Age of Ultron. Attenzione agli spoiler!

Leggi
La cronologia del Marvel Cinematic Universe Parte 2 (dal 2000 al giugno 2011)

La cronologia del Marvel Cinematic Universe Parte 2 (dal 2000 al giugno 2011)

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 22 aprile 2015

Gli eventi dell'ambizioso universo cinematografico dei Marvel Studios, dalle origini fino alla soglia degli ultimi film. In continuo aggiornamento.

Leggi

Sinossi

Dopo i film Marvel Thor e The Avengers, Thor torna a combattere per riportare l’ordine tra i pianeti... ma un’antica dinastia dominata dallo spietato Malekith minaccia di far ripiombare l’universo nell’oscurità. Di fronte a un nemico al quale né Odino né Asgard riescono a opporsi, Thor deve intraprendere il viaggio più pericoloso e introspettivo della sua vita, costretto a stringere un’alleanza con lo sleale Loki per salvare non solo il suo popolo e coloro che ama… ma l’intero universo. Thor: The Dark World sarà al cinema da mercoledì 20 novembre, distribuito da The Walt Disney Italia.

Con Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård, Idris Elba, Christopher Eccleston, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Kat Dennings, Ray Stevenson, Zachary Levi, Tadanobu Asano, Jaimie Alexander con Rene Russo, e Anthony Hopkins nei panni di Odino, Thor: The Dark World è diretto da Alan Taylor, prodotto da Kevin Feige, tratto da una storia di Don Payne e scritto da Christopher Yost e Christopher Markus & Stephen McFeely e si basa sul Super Eroe classico Marvel Thor, che apparve per la prima volta nel fumetto Journey into Mystery #83 nell’agosto del 1962.

Trailer italiano ufficiale

Due clip da Thor: The Dark World

Il nuovo logo dei Marvel Studios

La galleria di immagini

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: