Non siamo molto lontani dal Natale, mancano poco più di quaranta giorni e il volume che la Salani invia nelle librerie in questi giorni potrebbe essere una fantastica strenna natalizia rivolta a lettori di tutte le età.

Si tratta del volume Le fiabe dei Grimm per grandi e piccoli (Grimm Tales for Young and Old, 2012). 

Tutto potrebbe essere limitato a una semplice antologia delle fiabe dei fratelli Grimm, se non fosse che le cinquanta fiabe raccolte nel volume sono state selezionate da Philip Pullman, che presenta le sue preferite in una versione rivisitata.

Tutti noi conosciamo molte delle fiabe dei fratelli Grimm, le abbiamo lette o viste nei tanti film prodotti dalla Walt Disney o da altri, però sappiamo molto poco di questi due fratelli: Jacob Ludwig Karl Grimm e Wilhelm Karl Grimm, meglio noti come i fratelli Grimm, furono due linguisti e filologi tedeschi, ricordati come i "padri fondatori" della germanistica.

Nella loro vita hanno raccolto e rielaborato le fiabe della tradizione popolare tedesca nelle opere Fiabe e Saghe germaniche. Fra le fiabe più celebri da loro pubblicate vi sono classici del genere come Hänsel e Gretel, Cenerentola, Il principe ranocchio, Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Il gatto con gli stivali, I tre porcellini, Pollicino e tante altre.

Le favole sono state rivisitate e aggiornate come linguaggio e la maggior parte ha forti significati etici e morali, inoltre l’autore alla fine di ogni fiaba ha scritto delle brevi ma interessanti note esplicative sulle loro origini e sul loro significato.

Ecco quanto dichiara l'autore in merito al volume:

«ci sono argomenti e temi troppo vasti, troppo difficili per stare dentro un romanzo per adulti, solo le storie per ragazzi possono contenere tutto. del resto non ci servono elenchi di cose giuste o sbagliate, di diritti e doveri, ci servono i libri, il tempo e il silenzio». 

La quarta di copertina

In questa selezione Philip Pullman, scrittore inglese pluripremiato e grandissimo narratore, presenta le cinquanta fiabe più emblematiche dei fratelli Grimm in una nuova versione ‘limpida come l’acqua’, rinarrata dalla sua inconfondibile voce, compiendo un’eccezionale operazione di riscrittura. Le sue versioni di Raperonzolo, Cenerentola, Cappuccetto Rosso e di molte altre fiabe conservano il carattere onirico, magico e mitologico di quelle più tradizionali, ma allo stesso tempo introducono elementi inediti che le rendono storie nuove, non solo interessanti ‘esercizi’ di un filologo attento e sensibile. Questa antologia definitiva garantisce che creature fatate, impavidi eroi e madrine benevole troveranno un posto nel cuore dei lettori ancora per molti anni a venire.

L’autore

Philip Pullman è nato nel 1946 a Norwich, in Inghilterra. Da bambino ha

vissuto in Australia e nello Zimbabwe, e ha studiato in Africa e nel Galles. Si è laureato in Letteratura inglese all’Università di Oxford e ha insegnato in diverse scuole e college.

Philip Pullman è uno dei più grandi scrittori inglesi viventi. Ha scritto romanzi, racconti e lavori teatrali per i quali ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti. Per la trilogia Queste oscure materie, edita da Salani, è stato insignito nel 1995 della prestigiosa Carnegie Medal. Nel 2005 ha vinto l'Astrid Lindgren Memorial Award, il Premio Nobel della letteratura per ragazzi. Per Salani ha pubblicato anche Ero un topo, Il conte Karlsteìn, Il rubino di fumo, L'ombra del Nord, La tigre nel pozzo, La principessa di latta, Lo spaventapasseri e il suo servitore, Il ponte spezzato, Il fiammifero svedese e il segreto dell'amore e II falsario e il manichino di cera. Il cannocchiale d'ambra, il volume conclusivo di Queste oscure materie, ha vinto nel 2001 il prestigioso premio inglese Whitbread, attribuito per la prima volta a un libro per ragazzi.

Philip Pullman, Le fiabe dei Grimm per grandi & piccoli (Grimm Tales for Young and Old, 2012)

Traduzione Mariagiorgia Ulbar

Adriano Salani Editore - Pag. 435 - 16,80 €

ISBN 978-88-6715-156-1