"La vendetta è un piatto da servire freddo". La famosa frase di Pierre Choderlos de Laclos è lo spunto per il titolo del romanzo di Joe Abercrombie, disponibile in libreria da oggi 30 aprile 2014, per i tipi di Gargoyle Editore: Il sapore della vendetta

Quarta opera scritta dall'autore della trilogia La prima legge, Il sapore della vendetta è uno stand alone ambientato nello stesso universo narrativo dei precedenti e, come in The Eroes, mostra qualche personaggio dal nome non proprio sconosciuto.

Sinossi

Benna e Monza Murcatto - fratello e sorella a capo della banda più potente di mercenari Stiriani, la Thousand Swords - vengono traditi dal loro datore di lavoro Duca Orso. Benna viene assassinato e Monza creduta morta. Un guaritore trova Monza e riesce a salvarle la vita, ma la sopravvivenza ha il suo prezzo: sfigurata, vive nel dolore costante, sia mentale che fisico. Tuttavia, la donna recluta alleati per vendicarsi di Duca Orso e di tutti quelli che ritiene responsabile della morte di suo fratello e della propria deturpazione: la primavera, in Stiria, significa guerra. E vendetta.

Di Il sapore della vendetta, George R.R. Martin ha detto:

"...un Dumas che dialoga con Michael John Moorcock. [...] Battaglie formidabili e viscerali, azione brutale, ritmo impetuoso, Abercrombie accumula tradimenti e ribaltamenti prospettici, e la narrazione si dipana in maniera vertiginosa, spingendo il lettore a chiedersi come andrà a finire".

L'autore

Joe Abercrombie
Joe Abercrombie
Joe Abercrombie nasce a Lancaster nel 1974. E' il 2002 quando, ancora studente di Psicologia all'Università di Manchester, pensa di scrivere una trilogia fantasy e inizia la stesura del primo episodio.

Trasferitosi a Londra, lavora come montatore freelance e produttore di format televisivi di vario tipo. In questo periodo termina di scrivere quello che diventerà The Blade Itself. Dopo aver incassato lo scetticismo di alcuni degli agenti letterari più influenti del Regno Unito, Gollancz (storica etichetta britannica famosa per essere, tra gli altri, l'editore di George Orwell) ne acquista i diritti, vincolando Abercrombie a pubblicare l'intera serie per un giro d'affari a 7 zeri. A The Blade Itself (2007) seguono They Are Hanged e Last Argument of Kings (2008).

La trilogia The First Law si rivela un enorme successo tra i lettori anglosassoni. The Blade Itself, in particolare, è un vero e proprio boom editoriale: Abercrombie viene riconosciuto come miglior nuovo scrittore fantasy ed è finalista al prestigioso John Campbell Award. Moltissimi Paesi acquistano i diritti del volume.

Sempre Gollancz pubblica i romanzi — singoli e ambientati nello stesso mondo di The First Law - Best Served Cold (2009) e The Heroes (2011).

In Italia La serie della prima legge, Il richiamo delle spade, Non prima che siano impiccati e L'ultima ragione dei re. Ultima ratio regum, è stata pubblicata da Gargoyle 

Joe Abercrombie, Il sapore della vendetta

Gargoylebooks Editore - collana Gargoylextra - Pag 736 - 24,00 €

ISBN 9788898172306