La Giunti Editore, oltre a pubblicare romanzi rivolti verso lettori adulti e YA, ha un settore denominato Giunti Junior che pubblica romanzi rivolti a giovani e giovanissimi lettori. Il romanzo Incantesimo di Fuoco (Splendors and Glooms, 2012) ne è un classico esempio, ed è vincitore del Newbery Honor 2013.

Il romanzo è stato scritto da una nota, almeno negli Usa e nei paesi anglosassoni, autrice di libri per ragazzi, la pluripremiata Laura Amy Schlitz.

Questo romanzo è un omaggio alla narrativa di Charles Dickens, di cui ci sono tutti gli elementi: un maestro burattinaio, Gaspare Grisini che ha due piccoli aiutanti organi e malnutriti, Lizzie Rose e Parsifal; una ricca e coccolata ragazzina figlia di un medico, Clara Wintermute; una misteriosa strega e al tutto si aggiunga nache una pietra dal malefico potere

Il maestro burattinaio Gaspare Grisini è così esperto nel manovrare i fili delle sue marionette che sembrano vive. Clara Wintermute, unica figlia di un ricco medico, è affascinata dal teatro di Grisini e, incuriosita dai suoi due giovanissimi assistenti, convince il padre a ingaggiarli per animare la sua festa di compleanno. Intuendo la possibilità di fare fortuna, Grismi accetta e fa il suo splendido ingresso con la roulotte, i pupazzi e i due orfani: Lizzie Rose e Parsefall, che rimangono abbagliati dalla casa dei Wintermute. Clara sembra avere tutto ciò che a loro manca: genitori adoranti, calore e un sacco di cibo. In realtà la vita di Clara è adombrata da dolore, colpe e segreti. Quando Clara sparisce, quella notte, l'accusa di sequestro di persona cade sul burattinaio e, di conseguenza, sui due piccoli aiutanti. Ben presto Lizzie e Parsefall scoprono l'oscuro passato criminale di Grisini e decidono di affrontarlo. Dopo un violento scontro, credendo di aver ucciso il burattinaio, i due orfani scappano portando con loro tutte le marionette dello spettacolo. Tra queste ne noteranno una che è identica a Clara, perfino con gli stessi vestiti. Si ricorderanno delle voci che accompagnavano gli spettacoli di Grisini, collegati sempre a misteriose sparizioni di bambini, e riceveranno una strana lettera da lontano, che li condurrà nel cuore di un torbido mistero che riguarda una pietra magica e il destino di Clara.

La quarta di copertina

Da quando ha assistito allo spettacolo del Maestro Burattinaio Grisini, Clara non ha smesso di pensare ai due giovani aiutanti, un ragazzo e una ragazza più o meno della sua età. Per il suo dodicesimo compleanno, pochi giorni dopo, ottiene in regalo che lo spettacolo si svolga da lei. Clara non sa che quell'incontro sarà decisivo per i loro destini che, come i fili delle marionette, si intrecceranno pericolosamente con le trame di una misteriosa strega e dell'ambiguo Grisini intorno a una pietra dal potere

Laura Amy Schlitz
Laura Amy Schlitz
malefico...

L’autrice

Laura Amy Schlitz, laureata con un Bachelor of Arts in Estetica, è bibliotecaria presso la Park School a Baltimora. Vincitrice del Newbery Medal 2008 per il suo libro Good Masters, Sweet Ladies!

E’ anche drammaturga e attrice.

Laura Amy Schlitz, Incantesimo di Fuoco (Splendors and Glooms, 2012)

Traduzione Sara Reggiani

Giunti Editore - Collana Biblioteca Junior - Pag 377 - 11,90 €

ISBN 978-88-09-78648-6