È nelle librerie il terzo volume del ciclo di Abarat: Abarat – Assoluta mezzanotte (Absolute Midnight, 2011).

L’autore, Clive Barker ci ha fatto attendere ben otto lunghi anni per poter leggere le altre avventure della ragazzina che risponde al nome di Candy Quackenbush che all’improvviso si è trovata “scagliata” in quel mondo strano, affascinante, pericoloso conosciuto come Abarat dove ogni ora è un’isola in un giorno eterno e nulla è come sembra.

La serie di Abarat è così composta:

1. Abarat: The First Book of Hours (2002)  -  Abarat (Fabbri, 2002)

2. Days of Magic, Nights of War (2004)     -  Abarat. Giorni di magia, notti di guerra (Fabbri, 2005)

3. Absolute Midnight (2011)                       -  Abarat. Assoluta mezzanotte (Rizzoli, 2013)

4. The Price of Dreams                                  -  in fase di scrittura

5. The Eternal                                                -  in fase di scrittura

Candy è una ragazza irrequieta, vive a Chickentown, un sonnolento e noioso paese del Minnesota. Un giorno Candy dopo aver litigato con la sua insegnante, esce dalla scuola e, molto arrabbiata per la lite, vaga fuori dal paese senza meta. Arriva al limitare del bosco e, dopo essersi inoltrata un poco, con grande sorpresa vede un molo in rovina, un faro abbandonato e sotto i suoi piedi della sabbia. Incredibilmente c’è un mare nel Minnesota. Ma non è un mare “normale” è il Mar d’Izabella che prende la ragazza e con le sue onde la porta ad Abarat: un arcipelago di ventiquattro isole, una per ogni ora del giorno, più la venticinquesima Ora, un Tempo Fuor dal Tempo...

Inizia a viaggiare dalla Grande testa situata fra le misteriose acque crepuscolari delle Otto di Sera, alle meraviglie solari delle Tre del Pomeriggio, dimora dei draghi, fino ai cupi orrori di Gorgossium, l'isola di Mezzanotte, governata dal malvagio Chistopher Carogna. Mentre passa dall'uno all'altro di questi luoghi stupefacenti, conoscendo strani personaggi e imbattendosi in nemici minacciosi - insetti meccanici, lepidotteri giganti e uomini di fango - Candy si rende conto che il suo viaggio non è casuale. Lei è già stata lì...

La ragazza ha un ruolo preciso in quel mondo singolare: salvarlo dalle forze oscure che si agitano al suo interno. Forse più antiche del tempo, e più malvagie di quanto si possa immaginare.

Candy dovrà affrontare molte altre fantastiche avventure (che potremo leggere nel secondo volume).

In questo terzo volume, inizia un nuovo capitolo dell’epico viaggio di Candy che sarà accompagnata da una incredibile e improbabile banda di amici: il rattopardo Malingo evaso di prigione; i rissosi fratelli John  che condividono lo stesso corpo, ma non la stessa opinione, e molti altri personaggi pittoreschi che incontrano lungo il cammino.

Il problema per Candy è che senza volerlo si attira sempre dei guai. Presto scopre un complotto segreto che sta architettando la diabolica Mater Motley che è ossessionata dalla voglia di diventare Imperatrice delle Isole. Lei oscurerà i cieli e per fare questo eliminerà  tutti i soli, le lune e le stelle e su Abarat calerà l’oscurità completa. L’Assoluta Mezzanotte.

Da Clive Barker un romanzo rivolto ai ragazzi ma che vuole risvegliare il ragazzo dentro ognuno di noi.

Il volume è arricchito da un grande numero di disegni a colori dell’autore.

La quarta di copertina

Un nuovo capitolo del viaggio epico di Candy Quackenbush nel mondo fantastico e feroce di Abarat: un arcipelago dove ogni isola è un’ora di un giorno, eterno teatro di una lotta senza tregua tra il buio e la luce. Ad accompagnarla la sua improbabile banda di amici abaratiani: il rattopardo Malingo, i litigiosi Fratelli John, Tom Due Alluci, Geneva…

Altri ancora se ne aggiungeranno lungo il cammino: tra loro Gazza, forse destinato a diventare più di un amico.

Arcani presagi spingono Candy a solcare le acque del Mar d’Izabella: tutto intorno affiorano segni che preannunciano tempesta. Mater Motley è ossessionata dalla folle ambizione di diventare Imperatrice delle Isole e per raggiungere il suo scopo sferra un attacco semplice quanto diabolico: oscura i cieli, coprendo soli, lune e stelle, e stana dagli angoli più remoti dell’arcipelago mostruosi alleati disposti a combattere la sua battaglia. Implacabili tenebre calano su Abarat: l’Assoluta Mezzanotte ha inizio.

L’autore

Clive Barker è  l'autore acclamato di ventidue  libri inclusa la pentalogia di

Abarat: Abarat;  Giorni di magia, notti di guerra; Assoluta Mezzanotte; The Price of Dreams e The Eternal (entrambi ancora in fase di lavorazione).

È anche pittore, produttore cinematografico e regista. Per dodici anni ha lavorato ai dipinti ispirati alle sue storie, molti dei quali si trovano nei Libri di Abarat.

Ai ragazzi ha dedicato, oltre ad Abarat, il romanzo La casa delle vacanze pubblicato da Rizzoli.

Vive in California con sette cani, diversi gechi difficili da addomesticare e un pappagallo di nome Malingo.

Abarat è il suo grande progetto, che si dovrebbe sviluppare in cinque romanzi e relativi film

Atmosfere magiche degne dei migliori classici della fantasia che si combinano al cupo immaginario gotico, storie incredibili che hanno come sfondo un universo stregato dagli scenari terrificanti, e tuttavia bellissimi, un mondo dove tutto è possibile "perché i sogni hanno il potere di cambiare la realtà": questi gli ingredienti sapientemente manipolati da Barker, insuperabile maestro del fantastico, un autore che possiede la magia di farci "entrare" nelle sue pagine per vivere la vera avventura.

Clive Barker, Abarat – Assoluta Mezzanotte (Absolute Midnight, 2011)

Traduzione Beatrice Masini

Rizzoli - Collana Rizzoli Narrativa - Pag. 577 - 24,00 €

ISBN 978-88-17-07060-7