A quasi quattro mesi dall'annuncio che il seguito del reboot cinematografico su Superman avrà come protagonista anche l'Uomo Pipistrello, si hanno finalmente le prime dichiarazioni ufficiali dell'interprete del Figlio di Krypton, Henry Cavill, nei confronti del collega Ben Affleck, che insieme a lui avrà un ruolo principale in Batman vs Superman.

L'occasione è stata un'intervista rilasciata a Total Film per l'uscita sul mercato nordamericano della versione home video de L'Uomo d'Acciaio, intervista nella quale l'attore di origini britanniche non si è trattenuto dall'esprimere anche un suo giudizio sul nascente universo cinematografico DC Comics.

Cyborg sulla copertina di Justice League #18 (maggio 2013) di Ivan Reis
Cyborg sulla copertina di Justice League #18 (maggio 2013) di Ivan Reis
Come molti di voi già sapranno, infatti, la pellicola di Zack Snyder ha ospitato diversi riferimenti più o meno nascosti (o easter eggs) al vasto e complesso universo di carta e china che accomuna i personaggi della casa fumettistica statunitense. È stato chiaro fin da subito, quindi, che l'intento di Snyder fosse quello di far percepire allo spettatore di trovarsi in un mondo condiviso, disseminando le scene di allusioni a quelli che, nei piani della Warner Bros., potrebbero essere i prossimi progetti cinematografici sui supereroi DC. Per ribadire il concetto, uno degli speciali contenuti nella versione Blu-ray de L'Uomo d'Acciaio sarà proprio incentrato sugli easter eggs, e a questo proposito Cavill ha dichiarato che grazie a essi "avremo l'opportunità di osservare i riferimenti di Zack ad altri aspetti dell'universo DC." Ha quindi continuato, alludendo a quali possibili sviluppi narrativi quei riferimenti potranno portare: "Ce n'è uno che adesso è particolarmente scontato per via del prossimo film, ed è quello che coinvolge Batman: vediamo il logo della Wayne Enterprises su un satellite in orbita. Ma abbiamo anche qualche riferimento alla LexCorp [la multinazionale di proprietà di Lex Luthor, storica nemesi di Superman, ndr]. In questo momento non ho altre conoscenze sulla sceneggiatura del sequel ma ci sono buone probabilità che Lex venga introdotto, a un certo punto. La cosa che però mi ha più intrigato è stata la connessione del dottor Emil Hamilton ai Laboratori S.T.A.R. Credo che Cyborg sarebbe un personaggio meraviglioso e un ponte incredibile tra il superumano e l'umano ma in modo differente rispetto a Batman. Non so se e dove il personaggio farà il suo ingresso ma mi emoziona particolarmente. Riguardo agli altri riferimenti non sono tanto sicuro ma vedremo dove porteranno. Chi ha la vista acuta li coglierà."

Come suggerisce il nome, Cyborg (alias Victor Stone) è un metaumano cibernetico, supereroe afroamericano che dal 1980, anno in cui fece la sua prima apparizione su DC Comics Presents #26, ha avuto una notorietà crescente fino a entrare di diritto tra i membri fondatori della Justice League durante il rilancio del parco delle testate della casa fumettistica, avvenuto nel 2011. Sia nella prima che nella sua più recente versione, Cyborg viene creato dal padre, lo scienziato Silas Stone, nei laboratori S.T.A.R. (Scientific and Technological Advanced Research) che, come l'acronimo suggerisce, nell'universo DC è il principale istituto mondiale dedito alla ricerca e allo sviluppo scientifico avanzati.

Il dottor Hamilton, interpretato da Richard Schiff (foto a lato) fa la sua apparizione ne L'Uomo d'Acciaio come consulente scientifico dell'esercito statunitense, durante le indagini sulla nave stellare kryptoniana trovata nell'arcipelago artico canadese. E nel film c'è anche un riferimento ai laboratori S.T.A.R. dei quali, nei comics, lo scienziato è un membro attivo.

Non è quindi da escludere che l'organizzazione e il professore possano fare ritorno in una futura produzione cinematografica legata all'universo DC, collegandosi alle origini di Cyborg.

Tornando alle dichiarazioni di Cavill, come già spiegato in apertura di questo articolo esse hanno avuto come oggetto anche il collega Ben Affleck, prossimo interprete di Bruce Wayne/Batman nel sequel de L'Uomo d'Acciaio.

"Sono sicuro che sarà straordinario, sopra ogni altra cosa" ha esordito in merito l'attore trentenne, "e come cineasta si è creato un suo stile, sapete, non copia nessuno. Ed è stato in un certo qual modo tenace nella sua carriera. Ha avuto alti seguìti da bassi, e ora è nuovamente in grande ascesa. Penso che ciò richieda una forza di carattere molto speciale, ed è qualcosa con cui amo avere a che fare, perchè lavori come il mio richiedono carattere. Necessita dedizione a ciò che si fa e fiducia in se stessi, e Ben possiede chiaramente queste qualità." E a proposito del rapporto tra il suo Superman e il Batman che vedremo, ha aggiunto: "Sono essenzialmente i lati di una stessa medaglia. Il modo in cui interagiranno l'uno con l'altro, il modo in cui si scontreranno tra loro e come alla fine punteranno entrambi verso un obiettivo comune, saranno aspetti di un rapporto interessante. E non vedo l'ora di interpretarlo sullo schermo insieme a Ben."

Zack Snyder
Zack Snyder
Proprio l'attore quarantunenne, originario della California, non ha mancato di dire la sua su Snyder e su Batman vs Superman durante un'intervista concessa a Entertainment Weekly in occasione del lancio in Blue-ray della versione extended di Argo (vincitore di tre premi Oscar nel 2013).

"Sono sicuro che avrò tempo di parlare di Batman più avanti. Ciò che dico adesso è che stimo molto Zack. Per ciò che finora ho visto di quello che sta facendo, sono davvero emozionato. Una delle cose piacevoli di essere un attore in questo film è che ti viene mostrata ogni cosa prima che chiunque altro possa riuscire a vederla. E ciò che riguarda la costruzione del mondo, l'approccio a Batman e agli altri personaggi, è tutto davvero avvincente. E in fin dei conti, la verità è che sono i registi a fare in modo che i film funzionino o meno. Soprattutto questo tipo di film, dove si tratta di un mondo intero e in cui una marea montante solleva tutte le navi. E se tutto ha integrità, se tutto ha un senso di realismo, allora funziona. Ma se così non fosse, allora non importerebbe per nulla ciò che ognuno fa sullo schermo perchè gli attori sembrerebbero un gruppo di lottatori messicani in costume."

Oltre a Cavill e ad Affleck, Batman vs Superman vedrà Gal Gadot nel ruolo di Wonder Woman, e il ritorno di una parte del cast principale de L'Uomo d'Acciaio: Amy Adams (Lois Lane), Diane Lane (Martha Kent) e Laurence Fishburne (Perry White). Il film sarà nelle sale statunitensi a partire dal 17 luglio 2015.