26 Gennaio 1994 – DEU

Sebbene non altrettanto nota e celebrata, merita ricordare anche questa data. È la data nella quale è stato pubblicato il programma DEU, Doom Editing Utilities, un editor di livelli per Doom creato da Raphaël Quinet e Brendon Wyber. Grazie a questo programma, chiunque può creare livelli per Doom, indipendentemente dalle proprie capacità di programmazione. Il gioco è stato pensato per accogliere mod (modifications, modifiche del gioco originale), in quanto Carmack credeva nell'etica hacker della condivisione del "potere di calcolo" tra la gente. Quella di realizzare mod per Doom, e in seguito per Doom 2, è una pratica seguita tuttora, resa possibile da editor di livelli più aggiornati e port che permettono di giocare Doom su quasi qualsiasi computer esistente, aggiungendo grafiche 3D e texture ad alta risoluzione.

Doom Simpson
Doom Simpson

Tra i mod più celebri (detti wad dall'estensione dei file che li contiene) ricordiamo Aliens TC (creato da Justin Fisher e Richard Love), che trasforma i livelli di Doom nelle ambientazioni del film; Trinity College, a opera di Steve McCrea, Simon Wall, ed Elias Papavassilopoulos, ricostruzione fedele dell'università inglese realizzata usando come texture le foto degli edifici. Abbiamo anche un Marine Doom, realizzato dall'ufficiale dell'esercito americano Scott Barnett a scopi di addestramento per le truppe. Contrariamente a quello che si può pensare scopo della simulazione non è rendere il soldato una spietata macchina di morte (per quello non servono i videogiochi, purtroppo), ma insegnare il lavoro di gruppo.

È un bellissimo hobby al quale mi sono dilettato per anni. Si costruiscono livelli in base alle proprie sensibilità artistiche e architettoniche, riempiendo il mondo creato con oggetti e creature che il giocatore dovrà affrontare. Grazie al materiale reso disponibile dagli appassionati, si è capaci di trasformare il gioco in qualcosa di completamente diverso dal Doom originale, con ambientazioni e nemici inedite. I wad possono essere caricati su internet per permettere agli altri di giocarli. Sui forum dedicati al gioco ci si scambia commenti e consigli e ogni anno vengono nominate le creazioni migliori.

30 Settembre 1994 – Doom ][: Hell on Earth

Doom ][
Doom ][

Pubblicato dalla GTI, esce Doom II: Hell on Earth, primo Doom reperibile sugli scaffali dei negozi di videogiochi. È il seguito diretto del primo Doom, dove il protagonista, sempre senza nome (ma chiamato ormai Doomguy dagli appassionati) deve affrontare l'invasione dei demoni direttamente sulla Terra, tra spazioporti infestati e città devastate dai demoni. Non ci sono cambiamenti nel gameplay o nel motore grafico rispetto al primo Doom, mentre il level design non è all'altezza del predecessore. Questo è dovuto alla mancanza di Romero, impegnato nei tornei di deathmatch e a godersi la gloria della sua creazione alle convention, tanto da essere paragonato a una rock star che si nutre dell'ammirazione dei fan. Romero realizza solo sei livelli sui 32 totali, mentre la maggior parte del level design viene portata a termine da Sandy Petersen e dal neo assunto American McGee (che sorprendentemente non è uno pseudonimo ma il suo vero nome).

23 Dicembre 1994 – Heretic

Heretic
Heretic

Esce Heretic, gioco fantasy che utilizza il motore grafico di Doom, creato dalla Raven Software con la collaborazione di John Romero. Diventa una prassi della id Software quella di vendere i suoi motori grafici ad altre case di produzione; una prassi che porta soldi, ma che negli ultimi anni ha portato qualcuno a criticare le loro ultime creazioni, definendole solamente dei tech demo per pubblicizzare la vendita del motore di gioco. Dei prodotti senza anima, insomma.

Il 30 Ottobre 1995 esce Hexen, seguito di Heretic, mentre il 31 Maggio 1996 esce Strife, curioso e poco noto sparatutto di genere science-fantasy creato dalla Rogue Entertainment e pubblicato da Velocity.

30 Aprile 1995 – Ultimate Doom

Esce la riedizione "in scatola" del primo Doom, chiamata Ultimate Doom e contenente un nuovo episodio, Thy Flesh Consumed. Per la realizzazione di Thy Flesh Consumed John Romero recluta due modder provenienti dalla comunità di fan, John "Dr. Sleep" Anderson e Tim Willits. Il level design è molto più coerente rispetto a quello dei primi tre episodi e di Doom 2, mentre il gameplay non perdona. Il primo livello di Thy Flash Consumed ha un livello di difficoltà enorme, superato solo da quello del secondo livello. È un episodio che mostra un Doom maturo e pensato per i veri appassionati del gioco.

30 Ottobre 1995 – Windoom

Nel '95 Doom sorpassava Windows 95 per numero di copie installate sui computer. Non essendo riuscito ad acquistare la id Software (troppo orgogliosa della sua indipendenza), Bill Gates cercò almeno di convincerli a sviluppare un port di Doom per Windows. Anche questo fallì – la id era troppo legata al buon vecchio DOS – e così il port Windoom fu creato direttamente dalla Microsoft. L'idea era di sfruttare la popolarità di Doom per presentare Windows 95 come piattaforma adatta anche per il gioco. Durante una presentazione di software, si vede Bill Gates, con un fucile a pompa in mano, che si aggira per i corridoi di Doom a caccia di mostri.