Genere: Action/Puzzle

Produttore:  TT Games

Distributore: Warner Bros

Versione provata: PC

Voto 5/5

La trama di LEGO Marvel Super Heroes prende le mosse con l'arrivo sul nostro pianeta di misteriosi mattoncini cosmici, pieni del potere che Victor Von Doom, alias il Dottor Destino, ha rubato a Silver Surfer, l'araldo di Galactus, il divoratore di mondi. Dietro tutto questo si cela in realtà Loki, che ha un piano di portata più grande.

Questi mattoncini andranno in giro per il mondo, portati da vari supercriminali Marvel, praticamente tutti i più famigerati. Lo S.H.I.E.L.D. comandato da Nick Fury, intuita la portata della minaccia, chiamerà a raccolta tutti i supereroi del pianeta.

Queste le premesse del gioco, che si rivelerà essere una lunga avventura, infarcita della consueta ironia LEGO, ma densa di enigmi e di intrecci non banali.

Se pur indirizzato ai bambini, il gioco sembra puntare sia a chi comunque i personaggi li conosce bene, sia a stimolare alla conoscenza delle loro caratteristiche intrinseche chi non li conoscesse. Gioco, avventura, azione e un tutorial al Marvel Universe, tutte queste cose è LEGO Marvel Super Heroes.

Gli eroi sono numerosi e si sbloccano man mano che si avanza con i livelli: Iron Man, Spider-Man, Hulk, Capitan America, Wolverine, Thor, La Vedova Nera, Occhio di Falco, ma anche il Punitore, Elektra, Devil etc. etc.

Non c'è dimensione del Marvel Universe che non venga esplorata, da quella urbana a quella cosmica. Per non parlare dei luoghi e dei mezzi.

Proveremo l'emozione di paracadutarci dall'Elivelivolo dello S.H.I.E.L.D. direttamente sul quartier generale dei Fantastici Quattro, di infiltrarci nella Oscorp, di liberare da Octopus e l'Uomo Sabbia la Grand Central Station, rinominata Sand Central Station.

Ma giocare a LEGO Marvel Super Heroes. non è solo intrattenimento, non è solo fare la conoscenza di un enorme universo narrativo mediante una storia avvincente, che sfrutta tutti i suoi personaggi più rappresentativi. È anche intrattenersi in modo educativo ed edificante.

Per risolvere i vari enigmi infatti i piccoli giocatori devono imparare il valore della diversità, del gioco di squadra, perché per ogni problema è necessario usare il personaggio più adatto. Tony Stark/Iron Man può fare cose che non può fare Spider-Man, Hulk agisce se e solo se è necessaria la forza bruta e così via.

Non è solo questione di conoscere i superpoteri dei personaggi, ma quello che resta è l'aver imparato che nel lavoro di squadra sono necessari armonia, ironia, amicizia e capacità di riconoscere i propri limiti. Tutto il contrario dello scontro di Ego, che è tipico di un assembramento di super eroi sia nei fumetti che nella TV.

È una visione narrativa diametralmente opposta a quelle per cui è il conflitto di intenzioni dei personaggi a generare la storia. Qui, l'unico conflitto è contro i cattivi. D'altra parte è così nelle buone storie per l'infanzia, le quali inoltre, quando sono ben fatte, non disdegnano affatto di divertire gli adulti.

Finito il gioco, non solo rimane il ricordo di una bella esperienza, ma è possibile continuare a divertirsi, esplorando l'intero mondo in free-roam, scegliendo i vari personaggi sbloccati durante l'avventura. Sarà inoltre possibile, anche se sinceramente lo trovo meno immedesimante, creare super eroi personalizzati.

Ad aiutare nell'immersività e nel divertimento non c'è solo una bella storia e i valori che rappresenta, ma anche una parte tecnica ben rodata.

L'interfaccia e i controlli come sempre sono intuitivi, la grafica in stile cartone animato fluida anche su macchine (come il mio PC) non decisamente al top di gamma. Il gioco è in lingua inglese, ma sottotitolato, il che non rappresenta un ostacolo per i giovani fruitori, che dovrebbero essere di età scolare (8+).

In conclusione LEGO Marvel Super Heroes è un autentico capolavoro, un nuovo punto di riferimento per i giochi LEGO based, ma anche per le produzioni videoludiche per l'infanzia e tutta la famiglia in generale.