Dopo soli tre mesi dall’uscita di Angry Birds Star Wars II, torna in una nuova versione, l’ultimo atteso capitolo della famosa saga di videogiochi di casa Rovio, basata sulle avventure di un esplosivo gruppo di uccelli in lotta coi temuti maialini verdi. In questo caso però, non si tratterà più di scagliare dalla fionda gli arrabbiati pennuti contro elaborate fortezze, ma di una sfida automobilistica.

Angry Birds Go! è infatti un simulatore di guida ispirato alle gare di tipo downhill, nonché l'ottavo gioco basato sul famoso franchise, dove il gameplay cambia genere dal filone originale per diventare più frenetico e coinvolgente. Si potrà scegliere il personaggio e l’ auto, con relativi pregi e difetti, con cui lanciarsi in una folle corsa disseminata di bonus, armi e trappole nascoste, da evitare e da scagliare contro gli avversari.

L’app sarà disponibile dal 11 dicembre 2013 per il download gratuito sia per Android su Google Play sia per iPhone e iPad su iTunes App Store. Nel videogioco è inoltre possibile trasferire altri modelli di vetture e personaggi disponibili utilizzando delle Action figure, chiamati Telepods, semplicemente avvicinandoli alla fotocamera del dispositivo. Il videogame è ambientato nella Piggy Island, mondo fantasioso dove si svolgono le vicende di Angry Birds, e vuole forse richiamare, più che la leggendaria serie Mario kart, una altro famoso videogioco, molto somigliante per stile di guida e magiche ambientazioni: Crash Team Racing e Crash Nitro Kart, che gli appassionati della serie del Bandicoot hanno consumato e ricordano con affetto.

Da segnalare oltretutto l’espansione dell’universo Angry Birds. Una serie animata in arrivo, che debutterà il prossimo 16 marzo, per ora solo negli Stati Uniti grazie a Comcast, il cui nome scelto pare essere Angry Birds Toons. Quanto al merchandising invece, in Finlandia spopola sui sugli scaffali e nei bar, una serie di bibite gassate e aromatizzate dedicate proprio alla celebre serie di videogames, che, a quanto pare, non solo sono state apprezzate, ma hanno venduto addirittura più di storici marchi come Coca Cola e Pepsi. Quattro lattine per quattro diversi gusti a cui sono abbinati i rispetti personaggi di rappresentanza: Red, Chuck, Bomb e un Bad Piggies.

Rovio Mobile sfrutta il successo per testare nuovi settori e nuove ambientazioni di espansione, dal primo capitolo del 2010 alla fortunata combinazione con i personaggi di Gorge Lucas, dalle corse pazze alle bibite, magari da gustare proprio di fronte a una puntata della serie di cartoni in arrivo. Allora a quando un salto anche verso altri orizzonti? Magari con un capitolo ispirato a una altrettanto famosa saga epico-fantasy…