Che il cattivo principale di Avengers: Age of Ultron sia nel titolo è abbastanza ovvio. Sembrerebbe che però non sarà l'unico nel film, secondo la regola non scritta per la quale nei sequel tutto debba aumentare. Come già sapete aumenteranno i personaggi principali, con la presenza del duo Quicksilver (Aaron Taylor-Johnson) e Scarlet Witch (Elizabeth Olsen), alla cui introduzione sarebbe legata, secondo gli ultimi rumors, anche quella del nuovo cattivo, il Barone Wolfgang Von Strucker.

Anzi secondo Latino-Review, Quicksilver e Scarlet entrerebbero in scena proprio al suo servizio, per poi passare dalla parte del bene.

Chi conosce il Marvel Universe sa che i due fratelli gemelli sono figli di Magneto e che proprio al suo servizio apparvero sulle pagine degli X-Men per la prima volta. Non potendo usare Magneto per le note questioni di diritti, Joss Whedon quindi utilizzerebbe un altro personaggio per ricreare la stessa situazione narrativa.

Per il ruolo i Marvel Studios sarebbero alla ricerca di un uomo fisicamente imponente, dall'età variabile dai 40 ai 50 anni, caucasico. In lizza ci sarebbero Dougray Scott (Mission: Impossible II) e Marton Csokas (Il signore degli Anelli: Il ritorno del Re).  Non c'è comunque nessuna conferma ufficiale.

Wolfgang Von Strucker in un disegno di Jack Kirby
Wolfgang Von Strucker in un disegno di Jack Kirby
Certo è che Wolfgang Von Strucker potrebbe essere un personaggio interessante per la serie TV Agents of S.H.I.E.L.D..

Intanto perché nasce come nemico di Nick Fury durante la II Guerra Mondiale, in Sgt. Fury and his Howling Commandos n.5, del gennaio 1964. Ideato da Stan Lee e Jack Kirby. Sottoposto anch'egli a un qualche siero che lo ha reso molto forte e longevo lo ritroviamo poi come nemico dello S.H.I.E.L.D. come fondatore dell'organizzazione neo-nazista H.Y.D.R.A.. Sarà un nemico ricorrente non solo dello S.H.I.E.L.D.  ma di tutti gli eroi del Marvel Universe, e sembrerà più volte deceduto, ma tornerà sempre, nello spirito del motto per cui "tagliata una testa altre due prenderanno il suo posto".

Il personaggio perseguita ancora nei fumetti gli eroi Marvel, ed è stato anche utilizzato come cattivo principale nel perfido TV Movie Nick Fury: Agent of S.H.I.E.L.D., dove era interpretato da Campbell Lane, contrapposto a David Hasselhoff che era Nick Fury.

Von Strucker appare anche nel videogame Captain America: Super Soldier, collegato al Marvel Cinematic Universe e come cattivo nel browser game Marvel: Avengers Alliance.

Scopriremo presto se ci sarà posto per Von Strucker in un film affollatissimo di personaggi, interpretato tra gli altri da Robert Downey Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Samuel L. Jackson e James Spader.  

The Avengers: Age of Ultron uscirà negli USA il primo maggio 2015.