Dieci anni fa negli USA si concludeva la serie televisiva, ormai diventata un cult, Buffy l'ammazzavampiri

Per sette stagioni (1997-2003) Buffy Anne Summers (Sarah Michelle Gellar) ha imperversato sul piccolo schermo americano combattendo vampiri, demoni e forze oscure assieme alla sua squadra di amici.  

La serie è stata creata da Joss Whedon - autore anche dell'omonimo film del 1992, ha generato lo spin-off Angel e ha dato vita a forum dedicati, fanfiction, fumetti, parodie, giochi e videogiochi.

Per celebrare il decennale della conclusione di Buffy l'ammazzavampiri, Naomi Alderman di Radio 4 della BBC ha condotto una trasmissione sull'origine, il successo e l'eredità lasciata: Hollywood è ancora alla ricerca di una degna "erede di Buffy". Hanno partecipato  lo stesso Whedon, l'attore Anthony Head (Giles), i dirigenti televisivi Susanne Daniels e Jane Root, e lo scrittore Neil Gaiman, noto fan dello show. 

Proprio a Neil Gaiman è stato chiesto come fanno artisti come lui e Whedon a creare personaggi femminili di successo. 

Secondo l'autore, c'è un fraintendimento circa il significato di "donna forte", e l'asso nella manica della serie è la presenza di molte "donne forti" come Buffy, anche se solo lei ha poteri particolari: 

E 'opportuno sottolineare, dice Gaiman, che la gente, purtroppo, fraintende l'espressione "donna forte": il successo di Buffy è dovuto al fatto che la serie è piena di "donne forti". Solo una di queste ha poteri sovrannaturali e un mucchio di paletti appuntiti, e la gente dice: "Per forza Buffy è una donna forte, se c'è una porta la butta giù a calci". Ma la risposta è: "No, in realtà non è affatto quello che la rende una donna forte! Non hai centrato il punto!

Evidentemente, secondo Gaiman, un a figura femminile non deve necessariamente assomigliare a Hulk per essere "forte": occorre saperla creare e raccontare come tale, con le sue capacità e complessità.

La serie

Buffy l'ammazzavampiri è una serie tv americana trasmessa in Italia dal 2000 al 2005. Buffy è una ragazza timida e introversa che scopre di essere una Cacciatrice, con il compito di eliminare i vampiri dalla sua cittadina di Sunnydale. Priva di ogni tecnica e conoscenza, Buffy viene istruita  e seguita da un Osservatore ma, a differenza delle altre Cacciatrici, ha al suo fianco gli amici Xander e Willow, la sorella Down e due vampiri molto speciali, Angel e Spyke.