L’edizione 2004 del premio Best of the Show dedicato ai giochi usciti nell’anno solare in corso, tradizionale appuntamento con la manifestazione lucchese, ha visto quest’anno il trionfo del fantasy. Si è aggiudicato il titolo di miglior gioco italiano La guerra dell’anello, il gioco da tavolo della viareggina Nexus editrice che ha sbaragliato la concorrenza, grazie alla sua indiscutibile bellezza grafica e all’efficacia del sistema di gioco creato per riprodurre sul tavolo le emozioni del romanzo di Tolkien, oltre al fatto di essere stato uno dei pochi giochi prodotti in Italia ad aver raggiunto ancora prima di uscire una vasta popolarità anche Oltreoceano.

Nella categoria miglior gioco tradotto si è invece imposto Rolemaster, della pisana Strategiochi, coraggioso tentativo da parte di una neonata casa editrice di portare al grande pubblico quello che da sempre è ritenuto uno dei giochi di ruolo più completi e più complessi che siano mai stati ideati.

Entrambi i giochi rientrano a pieno diritto nella categoria del fantasy, da sempre uno dei cardini della rassegna, ma che questa volta ha sbancato con un successo pieno.