Le voci sul seguito de L'Uomo d'Acciaio, recente reboot cinematografico di Superman, sono state e continuano a essere tante, fin dall'annuncio che il film avrebbe avuto come protagonisti due tra i più celebri supereroi di tutti i tempi: il Figlio di Krypton (Henry Cavill) e Batman (Ben Affleck). Una tra esse riguardava proprio la presenza nella sceneggiatura del film, attualmente in corso di riscrittura da parte di Chris Terrio (sulla base di un soggetto di David S. Goyer e del regista Zack Snyder), di Wonder Woman, altra icona dell'universo a fumetti della DC Comics e della cultura popolare. In questo caso, come molti di voi già sapranno, l'indiscrezione ha avuto una conferma e un volto, quello di Gal Gadot.

Ora, mentre il titolo ufficiale del film tarda a essere svelato (ci si riferisce a esso chiamandolo Batman vs Superman, come del resto fa la Warner Bros.) i rumors sembrano concentrarsi sempre di più su ulteriori ed eventuali cameos di altri personaggi dei comics. Stiamo parlando dell'avversario principale dei protagonisti (non è comunque escluso che ce ne possa essere più d'uno) che quasi sicuramente sarà Lex Luthor, principale nemesi di Superman, ma anche di altri supereroi. L'ultimo a far parlare di sè in merito a quello che si rivela sempre di più essere uno dei cinecomics più attesi e chiacchierati di sempre, è Lanterna Verde (Green Lantern).

Un poster promozionale di Green Lantern (2011)
Un poster promozionale di Green Lantern (2011)
Sotto questo nome si cela un ruolo, più che uno specifico individuo dotato di poteri sovrumani. Quello delle Lanterne Verdi è, infatti, un corpo di polizia intergalattico creato dagli antichi Guardiani dell'Universo, immortale e antica razza aliena che risiede sul pianeta Oa, al centro del cosmo. Ogni settore di quest'ultimo ha una sua Lanterna, un agente, in possesso di un anello senziente che è capace di incanalare la forza di volontà del suo portatore e di proiettarla in forma di energia solida in qualsiasi forma e dimensione. La Lanterna più conosciuta, dagli appassionati e non, è senz'altro Hal Jordan, che nella finora unica trasposizione cinematografica del fumetto (il poco riuscito Green Lantern del 2011) è stato interpretato da Ryan Reynolds. Nonostante adesso, a più di tre anni da quel tentativo, il supereroe in questione potrà costituire uno dei punti fermi dell'ormai evidente progetto della Warner Bros. di dar vita all'universo cinematografico DC Comics, non è stato più fatto il nome di Reynolds per un eventuale reboot sul grande schermo del personaggio. Che, se questa recente indiscrezione fosse confermata, non sarebbe neanche Hal Jordan.

Nei comics esistono diverse Lanterne Verdi e non solo, com'è ovvio, per tutto l'universo ma anche per il settore 2814 (quello che include la Terra). Tra esse, oltre ad Hal Jordan, Guy Gardner e Kyle Rayner, l'architetto afroamericano John Stewart. Proprio quest'ultimo sarebbe la Lanterna scelta per comparire in Batman vs Superman, secondo il sito Nuke the Fridge. Se ciò fosse vero non sarebbe una completa novità perchè già nel progetto del 2007, mai portato a termine, di un film sulla Justice League, il personaggio avrebbe dovuto apparire per essere interpretato, secondo le intenzioni originarie, da Lonnie Rashid Lynn.

Lo script del film mai realizzato sulla Justice League è online

Lo script del film mai realizzato sulla Justice League è online

Articolo di Andrea Massacesi Martedì, 15 ottobre 2013

A sei anni di distanza, la sceneggiatura del primo progetto cinematografico su Superman, Batman, Wonder Woman e i più potenti supereroi della DC Comics è stato diffuso in rete. Scopriamo come George Miller aveva immaginato di portare al cinema la Justice League.

Leggi

Lanterna Verde (John Stewart) illustrato da Jim Lee
Lanterna Verde (John Stewart) illustrato da Jim Lee
Il nome fatto dal sito che ha diffuso il recente rumor è nientemeno che quello di Denzel Washington (Malcolm X, Philadelphia, Training Day, tra i suoi numerosi lavori). In realtà, alcune voci delle ultime settimane volevano che l'attore cinquantanovenne fosse stato contattato dalla Warner Bros. per interpretare Lex Luthor. Ma l'evidente dissomiglianza tra l'interprete (due premi Oscar e altrettanti Golden Globe nella sua carriera) e la sua ipotetica controparte ha fatto sorgere diversi dubbi su quella indiscrezione. E non si può dire che non ve ne siano anche su quest'ultima. In primo luogo perchè Washington ha un'età piuttosto avanzata per rendere fisicamente al meglio il personaggio di John Stewart, e in secondo luogo perchè l'ingresso di Lanterna Verde nella trama del film renderebbe ancora più problematica la gestione di così tanti eroi.

A meno che la sua presenza non sia quella di un cameo (ma allora perchè chiamare in causa un nome tanto famoso?) o che Batman vs Superman, atteso nelle sale per il 17 luglio 2015, non avrà il titolo definitivo di Justice League.