Ghibli Editore propone la ristampa di un saggio di Siegbert Salomon Prawer del 1980 che ha già avuto edizioni italiane, ormai esaurite: I figli del dottor Caligari. Il film come racconto del terrore.

La quarta di copertina

Da quando abbiamo cominciato a spaventarci al cinema, l'ingrediente dell'adrenalina sembra indispensabile per il successo di un film. Ma com'è cominciata questa luna di miele tra grande schermo e paura? I figli del dottor Calligari racconta le origini di un rapporto virtuoso di cui non possiamo più fare a meno. La prima ispiratrice dell'horror è la letteratura, messa in scena mirabilmente, ad esempio nel film di Robert Wiene II gabinetto del dottor Caligari. Tutti i trucchi tecnici e narrativi che fanno della magia del cinema l'incubo delle notti più nere sono messi allo scoperto in questo libro. Da Nosferatu a Dracula principe delle tenebre l'autore traccia l'evoluzione del film del genere nel cinema, prendendo in esame sequenze filmiche precise in cui il terrore gioca un ruolo dominante; suggerisce i legami tra il racconto del terrore letterario e quello cinematografico e mostra come il primo si trasformi nel secondo. Prefazione di Beniamino Placido.

L'autore

Siegbert Salomon Prawer (1925-2012) professore di lingua e letteratura tedesca all'università di Oxford. Questo libro è la prima intrigante incursione di un grande studioso nel campo di confine tra scrittura e cinema.

Siegbert Salomon Prawer, I figli del dottor Caligari. Il film come racconto del terrore

Ghibli Editore - Pag. 356 - € 22,00

ISBN: 9788868010065