La famosa scrittrice cilena Isabel Allende, autrice di bestseller mondiali come Paula e La Casa degli Spiriti, ha affermato che la Rowling meriterebbe addirittura un Nobel per la letteratura per aver spinto i bambini alla lettura mediante la saga di Harry Potter.

Il giornale on-line eluniversal.com così riporta le dichiarazioni della Allende: "Ammiro enormemente questa scrittrice, mi incantano veramente i suoi libri e i film basati su di loro, e la ringrazio, come madre e come nonna, per aver portato i bambini a leggere. Quando vedo bambinetti di otto anni leggere un gigantesco libro di Harry Potter sul bus, penso che alla Rowling dovrebbero dare un Nobel. Purtroppo la mia trilogia non ha la minima somiglianza con Harry Potter. Cosa non darei per essere capace di immaginare storie fantastiche quanto quelle di Hary Potter".

La trilogia cui si riferisce la Allende è una favola spirituale composta dai volumi La Città delle Bestie, Il Regno del Drago D'Oro e Il Bosco dei Pigmei , che sono diretti a un pubblico più giovane e rivelano un volto inedito rispetto a quello a cui la scrittrice ci ha abituati.