Nel recente passato, il suo nome è stato collegato a Black Adam e al cacciatore di taglie czarniano Lobo, entrambi dell'universo supereroistico DC Comics. Ma i progetti cinematografici che riguardavano i due personaggi non sono andati mai in porto e così Dwayne Johnson, alias The Rock, ha continuato la sua carriera lontano dai cinecomics. A quanto sembra, però, questa situazione non durerà ancora a lungo.

Nato in California nel 1972, culturista, più volte campione della World Wrestling Federation (ora World Wrestling Entertainment) e quindi attore, Johnson ha esordito nel cinema con il sequel de La Mummia (La Mummia - Il Ritorno, 2001) per poi diventare protagonista nello spin-off della saga, Il Re Scorpione, uscito nell'anno successivo. Ha recitato in film di vario genere, commedie e, soprattutto, film d'azione come Doom, ispirato alla celebre serie di videogiochi e che gli è valso un premio ai Razzie Awards come peggior interpretazione del 2005, Fast & Furious 5 (2011) e più recentemente G. I. Joe - La vendetta. Di prossima uscita, nel luglio di quest'anno, è invece Hercules: The Thracian Wars, film diretto da Brett Rainer (e basato sull'omonima graphic novel di Steve Moore e Cris Bolsin) che vedrà Johnson protagonista.

Risale ai primi giorni dello scorso novembre la notizia, diffusa dallo stesso The Rock, relativa a un suo incontro con Kevin Tsujihara, Chief Executive Officer della Warner Bros. La fotografia scattata nell'occasione, e che potete vedere in basso, è stata accompagnata dal commento entusiastico dell'attore che prometteva l'inizio di un progetto di un certo rilievo (quasi sicuramente per il grande schermo).

A distanza di quasi due mesi, una conferma che sembra quasi avere un'aura di ufficialità. Se non fosse che il contenuto e la forma di questa intesa tra il colosso dell'intrattenimento e l'ex wrestler non ha ancora un nome.

Sempre attraverso la sua pagina Twitter, Johnson ha infatti diffuso la notizia che le trattative con i vertici della Warner Bros. hanno finalmente avuto buon esito e che egli sarà coinvolto in un progetto basato sull'universo della DC Comics, previsto per il 2014. Resta, però, ancora senza risposta la domanda principale: di che si tratterà?

L'unica pellicola in lavorazione per l'anno appena giunto, e di cui si ha notizia, è l'atteso Batman vs Superman (titolo provvisorio) vale a dire il sequel de L'Uomo d'Acciaio del 2013. Considerando che il film ha già due protagonisti e cioè Henry Cavill (Kal-El/Superman) e Ben Affleck (Bruce Wayne/Batman) con la notevole aggiunta di Gal Gadot (Diana di Themyscira/Wonder Woman) non risulta molto plausibile che The Rock possa aggiungersi nella parte di un ulteriore supereroe nella trama. Ma va detto che recentemente sono state fatte diverse speculazioni su altri personaggi che potrebbero apparire nel film (Flash, Lanterna Verde, Martian Manhunter) e non sembra impossibile che l'attore possa finalmente ricoprire il ruolo di Lobo.

Ultimo rappresentante del pianeta Czarnia, i cui abitanti egli stesso ha sterminato, il cacciatore di taglie e mercenario più famoso dell'universo DC gode di una notevole popolarità tra gli appassionati. Merito il carattere irriverente, dissacrante delle storie del personaggio, soprattutto durante la gestione dei primi anni Novanta a opera di Keith Giffen e Alan Grant, coadiuvati dal tratto graffiante, 'sporco' e unico di Simon Bisley (immagine a lato).

L'idea di una trasposizione di Lobo in un live-action movie circola nei vertici della Warner Bros. già dal 2009. Ma dopo avvicendamenti di nomi alla regia e la conferma di un coinvolgimento dello stesso Johnson (da lui stesso diffusa), la pre-produzione del film si è definitivamente arenata nel 2012. Il progetto, però, non è stato mai del tutto cancellato.

Nelle miniserie che ne hanno decretato il successo, Lobo si è incontrato anche con Superman, sia combattendolo che alleandosi con lui. Potrebbe essere questo elemento uno spunto per la presenza di Lobo nella sceneggiatura di Batman vs Superman? Oppure, se il più recente comunicato di Johnson riguardasse un progetto differente, sarebbe finalmente questa la volta buona per realizzare un film che veda Lobo indiscusso protagonista?

Black Adam in un'illustrazione promozionale del MMORPG DC Universe Online
Black Adam in un'illustrazione promozionale del MMORPG DC Universe Online
Certo è che quest'ultima possibilità potrebbe difficilmente realizzarsi in tempi brevi, men che mai nell'anno appena iniziato. Lo stesso si può dire per l'altro film sull'universo DC Comics finora rimasto incompiuto dalla Warner Bros. e che avrebbe dovuto incentrarsi su Shazam, alias Capitan Marvel.

Il supereroe apparve per la prima volta nel 1940, su Whiz Comics #2 della Fawcett, e fu a lungo al centro di una causa legale intentata dalla DC contro la casa editrice rivale a causa della notevole somiglianza del personaggio con Superman. Circa vent'anni dopo la vittoria della seconda (avvenuta nei primi anni '50), Capitan Marvel e tutti i comprimari e avversari legati al suo mondo (la Marvel Family) divennero parte integrante dell'universo supereroistico DC Comics. Al momento della pubblicazione sotto il marchio di quest'ultima, Capitan Marvel venne quindi rinominato Shazam, perchè nel frattempo la Marvel Comics aveva registrato il nome del personaggio omonimo di cui pubblicava le storie. Di conseguenza, anche l'insieme di alleati e avversari del supereroe venne rinominato Shazam Family.

Tra di essi, Black Adam: una versione malvagia di Shazam, a cominciare dalle parti nere anzichè rosse del costume, proveniente dall'antico Egitto. Sarebbe stato lui il principale antagonista del film la cui pianificazione iniziò nell'estate 2008 e che, anche in questo caso, ebbe un lungo e travagliato percorso fino alla cancellazione del progetto nel 2012. E proprio The Rock avrebbe dovuto interpretare Black Adam, sotto la regia di Peter Segal (Il grande match, in uscita proprio in questi giorni, è il suo più recente lavoro). Forse il recente annuncio dell'attore prelude alla ripresa della pre-produzione di un film su Shazam? Vi terremo aggiornati.