The LEGO® Movie, è il primo lungometraggio LEGO, realizzato dalla Warner Bros. Pictures in coproduzione con la Village Roadshow Pictures.

Diretto da Phil Lord e Christopher Miller (21 Jump Street, Piovono Polpette), il film avrà in lingua originale le voci di Chris Pratt, Will Ferrell, Elizabeth Banks, Will Arnett, Nick Offerman, Alison Brie e Charlie Day, con la partecipazione di Liam Neeson e Morgan Freeman.

Il film, in animazione 3D, racconta le vicende di Emmet, un comune pupazzo LEGO ligio alle regole e perfettamente nella media, che viene identificato per errore come una persona straordinaria, l'unica in grado di salvare il mondo. Emmet viene trascinato da una compagnia di sconosciuti in una epica avventura per fermare un malvagio tiranno, un viaggio per il quale è irrimediabilmente e tremendamente impreparato.

Chris Pratt (Moneyball) da la voce a Emmet.  Will Ferrell (The Campaign) interpreta il suo principale avversario, il Presidente Business, un nevrotico ammistratore diviso tra la sua ambizione di dominare il mondo e la gestione della sua vita; Liam Neeson (Taken, La Minaccia Fantasma, nominato all'Oscar per La Lista di Schindler) interpreta il più agguerrito scagnozzo del presidente, noto come Bad Cop/Good Cop (Poliziotto Cattivo/Poliziotto Buono) che farà di tutto per arrestare Emmet.

Voci di riguardo anche per i compagni di avventura di Emmet, a cominciare dall'attore premio Oscar Morgan Freeman (Million Dollar Baby, Trilogia del Cavaliere Oscuro) che è Vitruvius, un anziano mistico; Elizabeth Banks (The Hunger Games, nominata all'Emmy per 30 Rock), nel ruolo della dura Wyldstyle che scambia Emmet per il salvatore del mondo e lo introduce alla sua avventura;  Will Arnett (nominato all'Emmy per 30 Rock) che è il misterioso Batman, un pupazzo LEGO che ha una storia con Wyldstyle; Nick Offerman (Parks and Recreation) è uno scostante e spavaldo pirata ossessionato dalla vendetta contro il Presidente Business; Alison Brie (Community) è una dolce e amabile componente della squadra, con un potente segreto, infine Charlie Day è l'astronauta Benny.

I registi Phil Lord e Christopher Miller hanno anche scritto la sceneggiatura del film, da un che i due hanno elaborato insieme a Dan Hageman e Kevin Hageman, ispirato alle famose costruzioni giocattolo LEGO.  La storia

presenta alcune delle figure più popolari del mondo LEGO, introducendo diversi nuovi personaggi.

The LEGO® Movie è prodotto da Dan Lin (Sherlock Holmes, Sherlock Holmes: A Game of Shadows) e Roy Lee (The Departed, How to Train Your Dragon).

Il nutrito gruppo dei produttori esecutivi è composto da Jill Wilfert, Matthew Ashton, Kathleen Fleming, Allison Abbate, Zareh Nalbandian, Jon Burton, Benjamin Melniker, Michael E. Uslan e Bruce Berman.

Il team tecnico è formato dal direttore della fotografia Barry Peterson, lo scenografo Grant Freckleton e il musicista Mark Mothersbaugh.  Il vincitore degli Emmy Chris McKay (Robot Chicken) è sia il direttore del montaggio che co-regista delle animazioni.

The LEGO® Movie è una produzione di Warner Bros Pictures e di Village Roadshow Pictures, in collaborazione con la LEGO Sysems A/S e la Vertigo Entertainment/Lin Pictures Production.  Il film sarà distribuito in tutto il mondo da Warner Bros. Pictures, una società del gruppo Warner Bros. Entertainment e, in alcune nazioni, da Village Roadshow Pictures.

The LEGO® Movie arriverà in Italia il 20 febbraio 2014.