"Ho giurato di vendicare la morte di mio padre. Posso essere un mezzo uomo, ma il giuramento che ho fatto è intero"

Joe Abercrombie si sta dimostrando uno scrittore prolifico: dopo Red Country, ancora non tradotto in Italia, è in arrivo un suo nuovo romanzo intitolato Half a King, di cui è già disponibile la copertina.

Half a King è un classico romanzo di formazione: racconta la storia di Yarvi, figlio di un re guerriero e nato con un braccio malformato. Per questo motivo viene considerato un uomo a metà e destinato non al mestiere delle armi bensì a una carica più tranquilla nel ministero reale. Ma naturalmente le cose non andranno così.

In effetti un po' di tempo fa, Joe Abercrombie aveva annunciato di avere in cantiere una storia young adult, primo tomo di una nuova trilogia.

Half a King, primo volume della nuova trilogia firmata Joe Abercrombie, uscirà il prossimo anno

Half a King, primo volume della nuova trilogia firmata Joe Abercrombie, uscirà il prossimo anno

Articolo di Cristina Donati Martedì, 23 luglio 2013

L'autore di The Blade Itself annuncia una nuova trilogia per il 2014, rivolta a un pubblico di lettori giovani e ambientata In un Medioevo parallelo con sfumature vichinghe.

Leggi

La sinossi

Il principe Yarvi ha promesso di riconquistare The Black Chair, il trono paterno che non ha mai desiderato avere. Solo, in un mondo dove le regole le fa chi possiede un braccio forte e un cuore freddo, Yarvi non è in grado di reggere uno scudo o maneggiare un'ascia a causa del suo braccio menomato, quindi l'unica possibilità che gli rimane è affilare mortalmente la propria mente. 

Dopo aver radunato una singolare compagnia di reietti, scopre che saranno loro a poterlo aiutare nel suo intento, più di qualsiasi corte di nobili. Ma anche con i fedeli amici al suo fianco, il percorso di Yarvi finirà come era iniziato: colpi di scena, trappole e tragedia.

L'autore

Joe Abercrombie
Joe Abercrombie
Joe Abercrombie ha studiato alla Lancaster Royal Grammar School e presso la Manchester University, dove ha seguito il corso di laurea in psicologia. Dopo aver iniziato a lavorare come produttore televisivo, ha intrapreso la carriera di montatore freelance. Nel 2002, durante un periodo di inattività fra diversi lavori, ha cominciato la stesura di The Blade Itself, completato nel 2004. Il romanzo è stato pubblicato da Gollancz nel 2006 ed è stato seguito da altri due libri, appartenenti anch'essi alla serie di fantasy epica The First Law: Before They Are Hanged e Last Argument of Kings.All'inizio del 2008 Joe Abercrombie è stato uno dei contributori della serie della BBC Worlds of Fantasy, insieme a Michael Moorcock, Terry Pratchett e China Miéville. Nel 2009 ha pubblicato il romanzo thriller Best Served Cold e Red Country nel 2012, anch'essi ambientati nel mondo di The First Law Trilogy. Abercrombie vive a Bath nel Somerset, con la moglie e due figli. La serie The First Law è stata tradotta in numerose lingue.