E’ nelle librerie il romanzo Il regno di Kahos (2014) terzo volume della saga di Ossidea, una saga che ha conquistato migliaia di lettori con i primi due titoli: La città del cielo e La guerra dei giganti.

L’autore è italiano e firma i suoi romanzi con lo pseudonimo di Tim Bruno.

Come abbiamo scritto l’intera serie si svilupperà in quattro titoli, che sono:

Libro 1: - La città del cielo

Libro 2: - La guerra dei giganti

Libro 3: - Il regno di Kahòs

Libro 4: - Un nuovo re

Nei primi due volumi abbiamo seguito le avventure di una ragazzino di dodici anni chiamato David Dream che si è trovato improvvisamente proiettato in un mondo parallelo al nostro scoprendo che lui, proprio lui, dovrà compiere una impresa quasi disperata per salvare la Terra di Arcon.

Conoscerà esseri diversi, imparando le loro lingue, stringendo amicizia con creature molto diverse da lui. Tra le tante avventure sarà compito suo recarsi presso re Nagòr per convincerlo a traghettare l’esercito degli uri fino alle sponde occidentali. Tra i giganti e i gurblù esiste una vecchia inimicizia.

Tutto questo perchè l’esercito di Kahòs è entrato ad Albor'han e accerchiano la Città del Cielo che non potrà resistere a lungo.

In questo terzo romanzo  sono passati due anni dal rientro sulla Terra di David Dream dopo aver compiuto la sua missione. Lui ricorda ancora la guerra dei giganti e David si chiede cosa sia successo dopo la sua partenza. Un giorno mentre passeggia ai margini della sua città verrà seguito da un personaggio misterioso e, nuovamente, si ritroverà nella Terra di Arcon, scoprendo che quanto è successo nella sua assenza è ben peggiore di quello che temeva e che per quel mondo che ora lui ama e sente come proprio sta arrivando un nuovo terribile pericolo.

Come abbiamo già scritto Ossidea è una metafora del viaggio e dell'avventura, del desiderio di un mondo diverso e fantastico che vive in tutti ragazzi e che rappresenta la parte più autentica e gioiosa della vita, anche di quella adulta.

All’interno del volume 16 pagine, fuori testo, con disegni a colori di Claudio Prati

La quarta di copertina

Sono trascorsi due anni da quando David Dream è tornato nel mondo degli uomini, ma i ricordi della guerra dei giganti non hanno mai smesso di tormentarlo; qual è il "regno di Kahòs" di cui parla il libro incompiuto? Cosa è successo nella Terra di Arcon dopo la sua partenza? Un giorno, uscito da scuola, si dirige verso i confini orientali della città, sperando di rintracciare l'unica persona che potrebbe aiutarlo; ma una figura misteriosa lo segue attraverso le strade deserte. Inizia così la terza avventura del principe degli uomini nella Terra di Arcon. Egli varcherà di nuovo il confine tra i due mondi e scoprirà che l'incubo peggiore è diventato realtà: il regno di Ossidea è precipitato nel buio e nel terrore. David Dream dovrà intraprendere un lungo viaggio in una terra desolata e irriconoscibile, abitata da popoli ostili, per ritrovare un amico perduto e riportare la luce nella Terra di Arcon.

L’autore

Tim Bruno è nato in una grande città sul mare, crocevia di commerci e di culture. Ancora bambino si è trasferito con i genitori in campagna: Tim e sua sorella sono cresciuti nel verde dei prati e degli alberi, sviluppando una straordinaria passione per gli animali e per la natura. La stessa passione ha portato il giovane Bruno a laurearsi in scienze biologiche. Dopo l’università, Tim è tornato nella città natale per dedicarsi alla biologia marina e allo studio dei cetacei; i risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche internazionali. Nei suoi libri convivono l’originale passione del bambino per la natura e il rigore dello scienziato; i suoi mondi fantastici emergono dalle pagine vividi e veri. Così nasce la Terra di Arcon, il regno degli elfi e dei giganti, dei gurblù e dei kahuri; un universo ricco di magia e avventura, miracolosamente sospeso tra fantasia e realtà, che tanto stupisce e appassiona i giovani lettori. 

Tim Bruno, Ossidea. Il Regno di Kahòs (2013)

Salani - Collana I Libri della Quercia - Pag. 261 - 14,90 €

ISBN 978-88-6256-457-1