E’ arrivato alla fine dello scorso anno il romanzo Witch & Wizard – The Gift, 2010) secondo titolo della serie di successo Witch and Wizard.

L’autore, come sappiamo bene, è James Patterson che nella stesura del romanzo è stato coadiuvato da Ned Rust. Patterson è universalmente conosciuto come autore di thriller ma ha anche scritto romanzi fantasy come Domeniche da Tiffany e la serie di romanzi di fantascienza  Maximum Ride.

La presente serie attualmente è composta dai seguenti romanzi:

1. Witch and Wizard (2009) (with Gabrielle Charbonnet)            -  Witch & Wizard. Il Nuovo Ordine

2. The Gift (2010) (with Ned Rust)  -  Witch & Wizard. Il dono

3. The Fire (2011) (with Jill Dembowski)

4. The Kiss (2013) (with Jill Dembowski)

5. The Lost (2014)

altri a seguire.

La serie ci presenta un mondo non troppo lontano nel futuro. Governa con pugno di ferro un regime opprimente, che ha soppresso tutti i diritti e le libertà. Poco, pochissimo è consentito, mentre tutto e vietato, anche l’arte in ogni sua espressione è vietata.

I protagonisti sono due giovani fratelli: Whitford, per gli amici Whit e la sorella Wisteria che tutti chiamato Wisty.

Improvvisamente, in piena notte la loro casa è invasa dagli adepti del Nuovo Ordine che al comando di Byron, un loro antipatico compagno di scuola, arresta i due fratelli che vengono accusati di praticare la magia. Prima di essere portati via, i loro genitori hanno solo il tempo di dare loro una bacchetta d’orchestra e un libro bianco, oggetti che si riveleranno molto utili ai due ragazzi

Chiusi in un carcere di “massima sicurezza” i  fratelli si rendono conto si avere effettivamente dei poteri fuori dall’ordinario e cercheranno di potenziarli al massimo.

I due riusciranno a fuggire dalla Città del Progresso e si uniranno alla Resistenza, un gruppo di giovani in buona parte maghi e streghe, che lottano per rovesciare quel regime e rendere libero il popolo.

Tutta la città verrà tappezzata delle loro foto e il regime promette di dare una cifra enorme a chi permetterà di catturarli, inoltre in loro genitori sono messi in prigione e vengono condannati a morte, ma è tutto un trucco per attirarli nel quartier generale del Nuovo Ordine e catturarli.

Il dittatore: l’Unico tra gli Unici vuole catturare ad ogni costo Wisty, perchè lei ha il Dono e solo lei potrebbe abbattere il suo regime.

La quarta di copertina

L’arena è gremita di spettatori in trepidante attesa. Sono stati tutti convocati per assistere a un evento eccezionale: l’esecuzione di Wisty Allgood, condannata a morte per stregoneria. Anche suo fratello Whit, mimetizzato tra la folla, osserva impotente la scena, con gli occhi velati di lacrime. Ma ecco che, in lontananza, scorge una lingua di fuoco innalzarsi verso il cielo. Un segno inconfondibile: è la magia di Wisty. Allora non è lei la ragazza che sta salendo sul patibolo! Col cuore gonfio di speranza, Whit lascia quel luogo di morte e corre a riabbracciare la sorella. Finalmente insieme, i due scappano dalla Città del Progresso e trovano rifugio nel quartier generale della Resistenza, dove un gruppo di giovani combatte per rovesciare il Nuovo Ordine e riconquistare la libertà. Tuttavia Whit e Wisty non possono certo dirsi al sicuro: l’Unico tra gli Unici ha scoperto di aver giustiziato la strega sbagliata e ha sguinzagliato decine di agenti alla ricerca di Wisty Allgood. Perché lei è la ragazza col Dono, la sola che potrebbe spezzare le catene del Nuovo Ordine…

L'autore

James Patterson, americano, nato nel 1949 ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977  con il romanzo The Thomas Berryman Number vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio, e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

Ha creato il personaggio di Alex Cross, psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). E’ anche autore di una serie di romanzi di fantascienza  “Maximum Ride”. Questa serie amatissima dai lettori viene pubblicata dalla Editrice Nord.

Patterson però non si limita ai thriller e alla fantascienza, riesce anche a raccontare delicatissime fiabe fantasy come nel romanzo Domeniche da Tiffany (Corbaccio, 2008). 

James Patterson e Ned Rust, Witch & Wizard. Il dono (Witch & Wizard – The Gift, 2010)

Traduzione Irene Annoni

Editrice Nord - Collana Narrativa - Pag. 330 - 14,90 €

ISBN 978-88-429-2126-4