Un nome nuovo si affaccia nel campo della narrativa fantasy, si tratta della milanese Vittoria Sacco classe 1988.

La profezia dimenticata (2013) è il primo titolo della serie L’ombra del Mondo.

L’autrice affronta e descrive le problematiche della civiltà attuale descrivendo un mondo parallelo diviso in quattro terre tenute in equilibrio da quattro saggi. Si tratta di una metafora dei tempi moderni ed è composta da due mondi: quello reale dove ogni abitante svolge la sua vita quotidiana e quello parallelo in cui le organizzazioni primeggiano e manipolano la vita altrui in maniera occulta. In pratica rappresentano tutte quelle organizzazioni governative o private che muovono in fili del nostro mondo.

Il lettore seguirà le avventure del personaggio principale Dunvel Drogheda che viaggiando su un “deafano”  ci farà conoscere la Quattro Terre. I Deafani sono enormi veicoli, un misto tra un dirigibile e un veliero in grado sia di volare che di navigare sugli oceani.

Da grande appassionata di letteratura fantasy, l’autrice, nello scrivere questo romanzo, è stata ispirata ai classici del fantasy, partendo da Tolkien, ma vi sono miscelate anche personaggi tratti dai manga e con un pizzico di filosofie orientali.

La quarta di copertina

Il Mondo Parallelo è riemerso portando con sé un talismano legato ad una profezia e venti di guerra. Le Quattro Terre dovranno scindersi tra l’Alleanza del Mondo Parallelo, capeggiata dai quattro saggi e incentrata sul culto delle Arti Antiche e la sua antitesi, l’Impalpabile, sorretta dai maghi e dalle arti alchemiche. I due enti tenteranno una corsa sfrenata per avere dalla loro parte la detentrice del talismano che appartiene alla rara stirpe dei bambini prodigio, esseri con poteri sovrannaturali ed eredi degli Antichi Avi, fondatori delle Quattro Terre. I due eserciti si scontreranno innumerevoli volte incrociando la vita di diversi personaggi, tra agguati, storie d’amore e ricerche sulla prorpia identità. In uno scenario apocalittico e remoto che può sembrare tuttavia attualissimo, dove distinguere il bene dal male non sarà sempre così semplice, riuscirà la prescelta a lasciarsi guidare da sentimenti nobili e dal suo istinto per riportare le Terre in equilibrio?

L’autrice

Vittoria Sacco nasce a Milano nel 1988. Ricercatrice scientifica e

dottoranda all’Accademia di Giornalismo e dei Media all’Università di Neuchâtel in Svizzera, Vittoria si occupa di nuove tecnologie e dell’evoluzione del giornalismo nel Web. Di madrelingua francese e italiana, Vittoria ha frequentato dalla prima infanzia il Lycée Standhal di Milano. Nel 2006 ottiene la maturità scientifica con specializzazione in matematica. Nello stesso anno ottiene il diploma di istruttore di Karate con lode e la sua cintura nera, approfondendo la filosofia orientale. La palestra diventerà la sua casa e il suo rifugio dove insegnerà arti marziali fino alla sua partenza dall’Italia. Dopo aver brevemente frequentato l’Università Cattolica di Milano in economia, nel 2008 si trasferisce a Neuchâtel in Svizzera trovando lavoro e continuando in parallelo gli studi. Nel 2009 consegue la laurea triennale in economia con specializzazione in management e nel 2011 si specializza con lode in statistica, intraprendendo la sua attuale attività con pubblicazioni e conferenze nel mondo.

In libreria è già presente il secondo volume della trilogia dal titolo: L' ombra del mondo: il doppio pesce

Vittoria Sacco, La profezia del mondo – L’ombra del mondo (2012)

De Ferrari - Collana Oblò - Pagg. 244 - 16,00 € (eBook 7,00 €)

ISBN cartaceo 9788864053813 - ISBN eBook 9788864055008