A inizio 2014 è stato distribuito il nuovo trailer di 300: l'alba di un Impero, seguito di 300. Il film racconta le vicende del generale greco Temistocle, interpretato da Sullivan Stapleton (Gangster Squad) in una battaglia navale che lo vede affrontare la flotta dei persiani del Re-dio Serse comandata da Artemisia (Eva Green).

Lena Headey ritorna nel ruolo avuto in 300, ossia Gorgo, la regina di Sparta; Hans Matheson (Scontro tra titani) è Aeskylos; David Wenham ritorna nel ruolo di Dilios, così come Rodrigo Santoro torna nei panni del re persiano Serse.

300: l'alba di un Impero è diretto da Noam Murro, da una sceneggiatura di di Zack Snyder e Kurt Johnstad, ispirato al graphic novel di Frank Miller Xerxes, seguito di 300 e realizzato con lo stesso stile visuale.

Direttore della fotografia è Simon Duggan, lo scenografo è Patrick Tatopoulos, i direttore del montaggio sono Wyatt Smith e David Brenner. I costumi sono di Alexandra Byrne.  Le musiche sono composte da Junkie XL.

300: l'alba di un Impero arriverà in Italia il 6 marzo 2014, in 3D, 3D e IMAX, distribuito in tutto il mondo da Warner Bros. Pictures, una divisione della Warner Bros. Entertainment Company.