Una ghiotta occasione per tutti i cultori del fumetto Disney. È in edicola dal 20 gennaio il primo volume di una raccolta Le grandi storie Disney: l’opera omnia di Romano Scarpa che, come dice il titolo, pubblicherà tutte le opere del Maestro Romano Scarpa.

I volumi sono abbinati a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera.

La prima uscita è ancora in edicola a 1,99, mentre le successive costeranno 7,99 € (più il prezzo del quotidiano).

La raccolta si articolerà in 48 uscite.

Ogni volume conterrà oltre alle storie a fumetti completamente restaurate, una introduzione tecnico-narrativa per ciascuna, articoli e portfoli, oltre a materiale inedito e d'archivio.

È la prima volta che l'opera del Maestro Scarpa, che ha disegnato praticamente tutti i personaggi più famosi della Disney, oltre ad averne inventati tantissimo di suo, è proposta in modo organico e completo. Un'occasione unica per possedere in toto il materiale prodotto dall'autore in tanti anni di carriera.

Romano Scarpa è considerato da molti sia il primo dei grandi maestri italiani, ma anche l'ultimo degli "americani", prosecutore delle storie a strisce dopo Floyd Gottfredson, nume ispiratore di Scarpa tanto quanto Carl Barks.

La storia con la quale è stato reintrodotto tra i comprimari, o meglio tra gli avversari, di Topolino, il personaggio di Macchia Nera, Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera, scritta da Guido Martina, del 1955 è stata pubblicata negli Stati Uniti nel 1988.

L'esordio da autore completo è avvenuto nel 1956, con la storia che dà il titolo al primo volume della raccolta: Paperino e i gamberi in salmì.

L'opera omnia di Romano Scarpa n.2
L'opera omnia di Romano Scarpa n.2
Va ricordato che è stato uno dei più prolifici inventori di personaggi originali che sono andati poi ad arricchire il vasto parco personaggi statunitense. Il più famoso è sicuramente Brigitta McBridge, la cacciatrice di eredità che tenta da anni senza successo di conquistare il cuore di Paperone, la cui creazione suscitò anche l'ammirazione di Carl Barks.

Se non bastassero a renderlo un Maestro l'eleganza e la raffinatezza del suo tratto, va anche detto che forse il più grande dei grandi meriti di Scarpa è quello di aver scritto storie è stato quello di rispettare gli stilemi del giallo e del noir, pur mantenendosi per ragazzi, risultando godibili anche agli adulti. Storie di tempi in cui Topolino poteva anche affrontare Macchia Nera brandendo una pistola, senza che un censore approssimativo le bollasse come "non adatte alle giovani menti", scritte e disegnate pensando ai ragazzi come piccole persone con la loro intelligenza e non come a degli stupidi. Storie concepibili solo prima dell'avvento dell'ipocrisia del "politicamente corretto".

Se non volete cercare i volumi in edicola, o volete essere sicuri di non perdere le uscite, è possibile abbonarsi al minisito goo.gl/lQKUbg dove è possibile acquistare la collana a prezzi ridotti.

Il piano delle prime uscite

PAPERINO E I GAMBERI IN SALMì E ALTRE STORIE 20-gen-14

TOPOLINO E IL MISTERO DI TAPIOCO SESTO E ALTRE STORIE 27-gen-14

PAPERINO E LA “FONDAZIONE DE’ PAPERONI” E ALTRE STORIE 03-feb-14

TOPOLINO E BIP BIP ALLE SORGENTI MONGOLE E ALTRE STORIE 10-feb-14

PAPERINO E LE LENTICCHIE DI BABILONIA E ALTRE STORIE 17-feb-14

TOPOLINO E LA FIAMMA ETERNA DI KALHOA E ALTRE STORIE 24-feb-14

TOPOLINO E IL PAPPAGALLO MATEMATICO E ALTRE STORIE 03-mar-14

Topolino di Romano Scarpa
Topolino di Romano Scarpa