Si è conclusa la prima edizione del premio Hypnos. Al concorso, bandito dalla rivista omonima, dedicato a racconti weird e fantastici, di massimo 60.000 battute, hanno partecipato trentatré diversi autori per un totale di cinquanta racconti. La totale libertà sull'argomento della trama e il grande spettro di significati che si cela dietro l'etichetta weird (o fantastico), ha favorito la varietà per i racconti pervenuti, tra storie più voltate al fantasy o alla fantascienza, altre in bilico tra conte philosophique e narrativa fantastica, altre ancora più legate al weirdclassico. 

Il racconto vincitore del primo premio Hypnos è Il suo sguardo, di Moreno Pavanello.

La giuria si è trovata unanime nella decisione, un racconto che mette mostra le qualità nella scrittura e la capacità di sviluppare una trama avvincente da parte di un giovane autore quale Moreno Pavanello. Una storia appassionante che amalgama ottimamente elementi fantascientifici con elementi fantastici.

Tra i racconti pervenuti, sono stati scelti altri tre finalisti, e altri quattro racconti segnalati.

Il vincitore

Nato nel '78 in provincia di Torino, Moreno Pavanello inizia la sua avventura come scrittore con racconti per 2 Minuti a Mezzanotte, round robin di genere supereroistico nata sul web. Ha poi partecipato con un certo successo a diversi concorsi di narrativa. Tiene anche un blog sulla fantascienza, l'universo e tutto quanto, dove si possono trovare anche i riferimenti ai suoi racconti pubblicati: storiedabirreria.blogspot.it.

Finalisti

- A largo di Terschelling, di Andrea Atzori

- L'angelo e il vampiro, di Luca Bonatesta

- Il cibo degli dèi, di Rosario Battiato

Segnalati

- La gente della marea, di Christian Sartirana

- Racconto breve, di Emanuele Manco

- Il sacrificio, di Luca Bonatesta

- Il siero di Kobal, di Filippo Santaniello

Il racconto vincitore verrà pubblicato sul terzo numero di Hypnos, in uscita a marzo 2014.