In occasione dell’edizione di Lucca Games da poco conclusa la fanzine di giochi di ruolo fiorentina Anonima Gidierre ha festeggiato con il numero 46 i suoi dieci anni di pubblicazione. Il che, per una rivista amatoriale autoprodotta e con scarsa tiratura, è un traguardo importantissimo, che riempie di orgoglio ed entusiasmo redattori e collaboratori. Per fare le cose in grande, oltre al solito speciale monotematico presentato ogni anno in occasione della manifestazione lucchese, la fanzine è uscita per questo 46° numero con una copertina interamente a colori, illustrata dall’abile mano di Bruno Farinelli. Anche i contenuti interni, come preannunciato dalla prima pagina, rimangono per l’occasione in tema su Firenze o sulla Toscana, a sottolineare le tradizioni culturali che accomunano tutta la redazione e i natali della fanzine.

Dopo un corposo editoriale di tre pagine di Marco ‘Rael’ Lastri (uno degli storici redattori fondatori della rivista) che ripercorre tappa per tappa tutta la storia della testata, si passa a una prima avventura per D&D3 intitolata Pioggia su Uclac e scritta dal collaboratore romano PaniK; la scena si svolge in una versione fanta-comica di Lucca (Uclac appunto) dove, peraltro, gli Anonimi sono un gruppo di PnG dalle dubbie attitudini.

Si prosegue con I Tre Sigilli, avventura per il GdR il Richiamo di Cthulhu scritta da Felix, dove gli investigatori si muovono nella Firenze dei nostri giorni e fronteggiano misteri insiti nei meandri universitari.

Le Strade dell’Arte, poi, è un’avventura sempre per D&D3 ideata da Funas, ma con la particolarità di essere ambientata in una stravagante Firenze fantasy-rinascimentale, dove i grandi artisti che tutti conosciamo (Michelangelo, Leonardo) nascondono in realtà oscuri e arcani segreti.

Anche la fantascienza trova spazio in questo numero con Florence Freecity 2020, un approfondimento per il GdR Cyberpunk scritto da El Campero; ovviamente vedere la nostra bella città invasa dal caos delle guerriglie urbane e del degrado apocalittico è solo un’ipotesi a uso ludico.

Per quanto riguarda il tridimensionale il pezzo di Drago Nero intitolato Esercito Comunale Italiano, scritto per il gioco Warhammer Ancient Battles, ci riporta a una realtà di stampo storico descrivendo le milizie comunali tipiche delle nostre zone tra il XII e il XIV secolo.

In definitiva un numero di Anonima Gidierre particolarmente ricco e interessante, che nel decennale della sua nascita conferma la voglia di fare e di andare avanti di una realtà piccola ma tenace e appassionata.

E per completare in bellezza il numero del decennale si affianca alla fanzine lo speciale Lucca 2004 intitolato Florentiae Noctes e scritto da Wex. Il volume è creato per il GdR Vampire – Dark Ages e analizza in modo chiaro ed esauriente la società mortale e vampirica della Firenze medievale, spaziando con cronologia e descrizioni anche su importanti eventi precedenti nel tempo o più distanti nello spazio.

Il numero 46 della fanzine costa € 2,50 e lo speciale Florentiae Noctes costa € 5,00. Entrambe le pubblicazioni sono distribuite nei più importanti negozi di GdR della Toscana o via posta terrestre.

Contatti: ANONIMA GIDIERRE

c/o Campatelli Sandro, Via di Brozzi, 352 – 50145 Firenze

E-Mail: anonimagdr@yahoo.it - Web: www.anonimagdr.com