L'immagine di apertura che vedete è relativa a una delle ultime voci giunte, al momento di scrivere questo articolo, sul seguito de L'Uomo d'Acciaio, ancora provvisoriamente intitolato Batman vs Superman. In realtà, si tratta di una notizia non così recente che tuttavia, alla luce di una dichiarazione delle ultime settimane, assume nuova luce. Ricorderete, infatti, che circa un mese fa l'ex wrestler e attore Dwayne Johnson, alias The Rock, aveva ufficializzato tramite Twitter la prossima sua partecipazione a un film basato sull'universo a fumetti della DC Comics.

Dwayne 'The Rock' Johnson in un progetto cinematografico Warner Bros./DC Comics?

Dwayne 'The Rock' Johnson in un progetto cinematografico Warner Bros./DC Comics?

Articolo di Andrea Massacesi Mercoledì, 8 gennaio 2014

L'ex wrestler e attore statunitense ha incontrato i vertici della Warner Bros. per discutere del suo ruolo in un progetto legato all'universo dei supereroi DC. Si tratta di Batman vs Superman, o c'è qualcos'altro che bolle in pentola?

Leggi

Considerando che si tratta di una pellicola in lavorazione nell'anno corrente, è da considerare quasi certo che il progetto in questione sia proprio il secondo capitolo del reboot sul Figlio di Krypton. Ma in che ruolo potrebbe apparire, forse anche solo per un cameo, Johnson? La risposta potrebbe essere in un altro tweet dell'attore, apparso mesi fa.

In esso, l'hashtag #JohnStewartCanStillWhupSupermansAss (che suona, più o meno, come 'John Stewart può ancora prendere Superman a calci in culo') fa esplicito riferimento alla quarta Lanterna Verde umana nella storia della DC Comics (dopo Alan Scott, Hal Jordan e Guy Gardner), un personaggio creato da Dennis O'Neil e da Neal Adams all'inizio degli anni Settanta. Oltre, naturalmente, a includere nella colorita battuta anche l'Uomo d'Acciaio.

Che, insomma, oltre a Superman (Henry Cavill), Batman (Ben Affleck) e Wonder Woman (Gal Gadot) possa apparire anche un altro supereroe nel film in lavorazione? Se così fosse, il nascente universo cinematografico DC probabilmente non  terrebbe conto del non riuscito live action movie sul Cavaliere di Smeraldo più famoso, e cioè Hal Jordan, interpretato sul grande schermo da Ryan Reynolds nel 2011. E il corpo di polizia intergalattico ripartirebbe al cinema da un altro suo componente.

Non è certo una novità se in rete si diffondono voci del genere su Batman vs Superman: Flash, Martian Manhunter, Aquaman... se seguite i nostri aggiornamenti ricorderete che già sono stati fatti nomi di altri eroi, e di possibili interpreti per ognuno di essi, tutti membri della Justice League. E c'è sempre da tener presente che, all'inizio, anche la presenza di Wonder Woman era una semplice indiscrezione.

Verso la fine di gennaio, il sito Latino Review ha riportato la notizia che Cavill si trovava nel Michigan (principale luogo delle riprese del film, non ancora ufficialmente iniziate) con tanto di fotografie dei fans locali che lo ritraevano (foto in basso).

L'attore sarebbe stato parecchio loquace, e avrebbe lasciato trapelare alcune informazioni sull'atteso sequel. In particolare, l'interprete di Kal-El/Superman avrebbe dichiarato che lo attendono dieci mesi di riprese, e che alcune di esse sarebbero già state effettuate. Quasi un anno, dunque, un tempo troppo lungo per un solo film, anche se complesso come promette di essere Batman vs Superman.

Prima di giungere a possibili conclusioni, aggiungiamo anche una notizia dalla fonte assai più certa. Circa negli stessi giorni in cui Cavill è stato avvistato nel Michigan, Gal Gadot, che come vi abbiamo ricordato interpreterà Diana di Themyscira/Wonder Woman, avrebbe dichiarato al talk show israeliano Good Evening with Gai Pines che il contratto da lei firmato con la Warner Bros. comprende tre film (per ognuno dei quali guadagnerà trecentomila dollari). Variety non ha dubbi: si tratta del seguito de L'Uomo d'Acciaio, di un film che avrà come protagonista la Principessa Amazzone e, dulcis in fundo, di Justice League.

E neanche qui siamo di fronte a una novità, perché è da qualche settimana che circola il rumor secondo il quale un lungometraggio sul team supereroistico più famoso dell'universo DC non solo sarebbe in cantiere (è da quasi sette anni che il progetto viene puntualmente ripreso e poi cancellato dalla Warner Bros.) ma che addirittura verrà girato contemporaneamente a Batman vs Superman. Sarà proprio così?

Sempre Latino Review ha avuto altro da aggiungere a questa ipotesi, addirittura rivelando la strategia di programmazione della Warner Bros. per i film che faranno parte del DC Cinematic Universe. Se la Disney/Marvel ha ormai infatti una solida capacità di pianificazione e una collaudata struttura cronologica interna al suo universo cinematografico (con le ben note post credits scenes), secondo il sito in questione la Warner Bros./DC proporrà una formula basata invece su cliffhangers finali che porteranno gli spettatori direttamente al film successivo.

E potrebbe essere proprio questo il motivo ad aver causato lo slittamento delle riprese di Batman vs Superman, e il conseguente rinvio di circa dieci mesi della sua uscita nelle sale: gestire ulteriori personaggi che appariranno nel film oltre ai due protagonisti e a Wonder Woman (della quale, forse, si potrà ammirare addirittura la terra d'origine, Themyscira o Isola del Paradiso) e pianificare le riprese di Justice League per lanciarlo a circa un anno di distanza, in modo che il pubblico non dimentichi il finale del seguito de L'Uomo d'Acciaio. Finale in cui, sempre secondo Latino Review, appariranno tutti i più potenti supereroi della DC Comics.

La Justice League in un'illustrazione di Alex Ross
La Justice League in un'illustrazione di Alex Ross

Il sito Forbes aggiunge un'altra ipotesi a riguardo, e cioè che a dirigere Justice League sarà proprio l'interprete del Cavaliere Oscuro, la cui abilità nella regia è ormai riconosciuta e apprezzata a livello globale (soprattutto dopo i numerosi riconoscimenti ricevuti per Argo, del 2012).

Proprio al Batman che vedremo si riferiscono altre notizie, piuttosto recenti.

In particolare riguardano il Batsuit, cioè l'iconico costume dell'Uomo Pipistrello che in settantacinque anni di vita del personaggio ha subìto molti cambiamenti, soprattutto se si considerano tutte le incarnazioni mediatiche del supereroe. Già nello scorso novembre a Kevin Smith, amico del regista Zack Snyder, era stato concesso l'onore di avere visione dell'aspetto che avrà il prossimo Batman di celluloide.

Batman vs Superman: avvistato il Batsuit

Batman vs Superman: avvistato il Batsuit

Articolo di Andrea Massacesi Lunedì, 18 novembre 2013

Zack Snyder, regista dell'atteso seguito de L'Uomo d'Acciaio, ha mostrato all'amico e collega Kevin Smith una fotografia di Ben Affleck nel nuovo costume del Cavaliere Oscuro. E non è passato molto tempo prima che Smith abbia diffuso un entusiastico commento sul suo podcast. Ecco le sue parole, e le ipotesi più attendibili che se ne possono trarre.

Leggi

Jennifer Garner
Jennifer Garner
Ora, a parlare è una persona certamente molto vicina al co-protagonista del film: sua moglie, l'attrice e produttrice Jennifer Garner. La ricorderete nei panni di Elektra Natchios in Daredevil del 2003 (proprio durante la lavorazione di quel film conobbe il suo attuale marito) e poi protagonista dello spin-off sull'antieroina due anni dopo. Intervistata da Entertainment Tonight in occasione della premiazione dello Screen Actor Guild Awards tenutasi a fine gennaio, la signora Affleck è apparsa entusiasta del Batsuit: "Ho visto il costume! È incredibilmente fico. Una reinvenzione completa, ha un aspetto grandioso!"

Altra dichiarazione in merito, e non solo, proviene da Matt Damon, attore e produttore legato ad Affleck da una lunga amicizia (foto in basso). Presente alla première di Monuments Men, nuovo film di George Clooney nel quale ha lavorato, Damon ha risposto alle domande dell'inviato di MTV News su Batman vs Superman: "Ho visto una foto del costume. È eccezionale. E ho parlato con Ben della sceneggiatura, e penso sia grandiosa. Credetemi, lo conosco da qualcosa come trent'anni e se così non fosse sarei il primo a dirgli 'Ehi, amico, cosa stai facendo?' ma penso che il film sarà eccezionale."

Matt Damon e Ben Affleck
Matt Damon e Ben Affleck

Ma a quale Batsuit si riferisce Damon? Perchè, sempre per Latino Review, ne esisterebbero due. Uno grigio e blu, coerentemente con quanto trapelato dalle dichiarazioni di Smith. E un altro costituito da placche metalliche di colore argento fissate su una base nera. Una sorta di armatura, forse creata nella storia del film per affrontare una minaccia portata da Lex Luthor (Jesse Eisenberg) o da un altro supervillain... oppure, tenendo fede alle speculazioni di cui vi abbiamo parlato, potrebbe essere il Batsuit indossato dal Cavaliere Oscuro in Justice League...

...dovremo insomma aspettarci due film sui supereroi della DC Comics in due anni? Per ora, di certo si ha solo la data di uscita di Batman vs Superman: 6 maggio 2016. Ma vi terremo aggiornati.

Nel frattempo, chiudiamo questo articolo con uno splendido artwork che ritrae Gal Gadot nei panni di Wonder Woman. Ci teniamo a precisare che non si tratta assolutamente di materiale ufficiale e che, soprattutto, l'illustrazione è stata realizzata da Christopher Nico per il Reins Illustration Studio. A loro appartengono i diritti dell'opera e sempre a loro va il nostro ringraziamento per averci permesso di pubblicare l'illustrazione.

Gal Gadot come Wonder Woman in un'illustrazione di Christopher Nico, Reins Illustration Studio
Gal Gadot come Wonder Woman in un'illustrazione di Christopher Nico, Reins Illustration Studio