The Avengers: Age of Ultron, il secondo episodio della serie dei Vendicatori e, probabilmente, il sequel più atteso dell’attuale filone di film sui supereroi della Marvel, verrà ricordato anche perché per la prima volta la casa fumettistica ha deciso di girare alcune scene in una location tutta italiana, la Valle d’Aosta. Non si hanno ancora specifiche informazioni s quali saranno queste scene ma trattandosi del Forte di Bard in Valle d'Aosta ci si può aspettare molto.

dai siti Fortedibard e Panoramio
dai siti Fortedibard e Panoramio
Il complesso fortificato, situato in una zona strategica dove la valle si stringe fino a formare una gola sulla sinistra della Dora Baltea, è stato utilizzato fin dall’epoca romana come presidio proprio per queste sue caratteristiche; in seguito, dopo diversi passaggi di proprietà, è stato riedificato nel 1800 dai Savoia a causa delle diverse vicissitudini militari, tra le più note la resistenza ai francesi durante la Guerra di successione spagnola.

Successivamente, a causa della disfatta contro l’esercito Napoleonico, il forte è stato quasi interamente ricostruito e completato nel 1838. Con il passare del tempo e l’esclusione dai conflitti bellici, il sito ha vissuto un periodo di declino finendo in disuso, ed è tornato negli ultimi anni in utilizzo per ospitare eventi ludico-culturali e mostre, come quella che si sta svolgendo recentemente di quadri provenienti dall’abbazia di Montserrat, che comprende opere di Caravaggio e Dalì.

dai siti Fortedibard e Panoramio
dai siti Fortedibard e Panoramio
Come avrebbero potuto immaginare gli abitanti del borgo che nel 2014 vi sarebbe stata una nuova invasione, ma composta dalla troupe cinematografica niente meno della Marvel Studios?

Si tratta di una grande occasione di visibilità per il forte, che così oltre a confermare il proprio valore storico artistico si arricchisce così di un valore rappresentativo e di pubblicità agli occhi del mondo che, come è successo in altri luoghi, porterà a una incremento economico di turismo e di impiego. Per le riprese, che si svolgeranno tra questo e il prossimo mese, verranno coinvolti circa 1500 valdostani di cui un terzo come comparse. Ma il set non si limiterà solo all’area del forte, anzi, comprenderà alcuni comuni della regione come Donnas, Pont-Saint-Martin e Verrès. Potremmo dunque avvistare qualche grande star a spasso per queste vallate, nelle pause tra una ripresa e l’altra, e chissà che molti fan non siano già a caccia di qualche autografo o di uno scatto rubato.

dai siti Fortedibard e Panoramio
dai siti Fortedibard e Panoramio
Ad affiancare il cast di nomi prestigiosi vi sono anche i nuovi personaggi della sceneggiatura di The Avenger: Age of Ultron. Tra queste new entry molti attori già conosciuti: Elizabeth Olsen nel ruolo della Strega Rossa, Aaron Taylor-Johnson (protagonista di Kick-Ass 1 e 2) nei panni di Quick Silver, Thomas Kretschmann a impersonare il barone Wolfgang von Strucker e James Spader (indimenticabile co-protagonista di Stargate) che sarà niente meno che il cattivo del film, Ultron, molto probabilmente in motion capture, essendo un androide. Speriamo che quest’ultimo possa regalarci grandi emozioni e non far rimpiangere ai fan il precedente cattivo, già richiesto a gran voce, Loki (Tom Hiddleston).

Un sequel molto atteso e con la responsabilità di portare avanti questa accesa serie come un punto di collegamento tra le varie storie e i personaggi dell’Universo Marvel.

L’uscita è prevista per il 1 maggio 2015, un data ancora lontana che sicuramente sarà costellata di nuove indiscrezioni e novità di cui vi terremo informati. 

Fateci sapere se, tra una gita domenicale e un escursione in montagna, non vi è capitato di incontrare un Hulk o un Capitan America a riposo o intento ad ammirare il paesaggio, magari, vi ha avvicinato per chiedere indicazioni.

Se siete valdostani, a questo link troverete tutte le informazioni per partecipare al casting.