Uncharted è una serie di videogiochi creata dalla Naughty Dog. Narra le avventure di Nathan Drake, presunto discendente dell'esploratore Sir Francis Drake, che cerca di trovare il tesoro perduto di El Dorado, con l'aiuto del suo amico Victor "Sully" Sullivan e della giornalista Elena Fisher.

La serie comprende Uncharted: Drake's Fortune, Uncharted 2: Il covo dei ladri e Uncharted 3: L'inganno di Drake, per Play Station. Ci sono inoltre Uncharted: Golden Abyss e Uncharted: Fight for Fortune per la Sony PlayStation Vita.

Seth Gordon regista di Uncharted?
Seth Gordon regista di Uncharted?
Già dal 2009 è stato proposto un adattamento cinematografico di Uncharted, che ancora però è in fase di sviluppo. In rete circolano notizie contraddittorie. Secondo The Hollywood Reporter, il regista Neil Burger, già famoso per i suoi film come The Illusionist o Limitless, ha lasciato l’incarico, che è passato a Seth Gordon, noto per aver diretto Horrible Bosses e Identify Thief, per la seria televisiva The Goldbergs e soprattutto un documentario su videogioco, The King of Kong. Non sarebbe quindi “nuovo” a tradurre in pellicola il mondo dei videogiochi. L'Hollywood Reporter afferma: Gordon è "alle trattative finali" per dirigere il film di Uncharted.

Amy Adams e Scarlett Johansson sarebbero state considerate per il ruolo della giornalista/amante Elena Fisher. Però ancora non sembra noto l’attore che interpreterà il ruolo di Nathan Drake, dopo che Mark Wahlberg ha rinunciato per dedicarsi a The Fighter. Sono stati proposti molti nomi, tra cui Jeremy Renner, Colin Farrell, Bradley Cooper. Beh, dovranno decidere alla svelta, dato che il film dovrebbe uscire entro il 2014...

Uno screenshot di Uncharted
Uno screenshot di Uncharted