Il tuo approccio alla scrittura (in genere) e a quella horror di The Tube.

Come tutti coloro che amano le storie anch’io mi perdo spesso nel mondo dei sogni. Capita soprattutto quando in motorino mi sposto da casa verso il mio studio, muovendomi per circa 15 km attraverso la città. In quel momento il cervello (colpa della velocità, del vento, della familiarità del percorso) entra in fase “storie” e inizia a costruire avventure immaginarie, pubblicabili e non. Per The Tube è accaduta la stessa cosa, solo che qui era assegnato un contesto narrativo, un tema e dei personaggi: nulla di meglio che avere dei vincoli per orientare la propria fantasia…

Puoi descriverci l’esperienza del contest di The Tube ?

Molto bella e interessante. Non vorrei fare la solita sciorinata a Franco Forte, ma lavorare con lui (editor ed editore) è davvero impegnativo, divertente e utile: il testo passa e ripassa sotto il suo setaccio migliorando di volta in volta, non solo nella forma ma anche nei contenuti.

Ci parli dell’esperienza di scrivere in coppia per la selezione?

Mi avrebbe fatto tanto piacere scrivere in coppia, ma non l’ho fatto: il mio racconto Il Cacciatore, è firmato solo da me, per questo non posso rispondere…

Quali consigli daresti a coloro che partecipano alla selezione?

Ho letto tutti i testi pubblicati. Secondo me i criteri di giudizio che portano alla scelta di una storia sono: trama intrigante, buona scrittura, personaggi particolari e idee innovative. Solo chi riesce a rispondere pienamente a questi tre requisiti passa il contest. Almeno credo.

Quali gli elementi che distinguono The Tube dalle altre storie Horror?

Non leggo molto Horror perciò non credo di saper rispondere a questa domanda. Credo però che la dimensione del forum sia stata di per sé una novità interessante. Anche la storia di partenza e il contesto generale (le stazioni della metropolitana di una città non specificata) mi sono sembrati degli spunti diversi vampiri, licantropi e zombie che vede abitualmente mia figlia in streaming.

Ci descrivi, senza troppi spoiler, la trama del tuo racconto?

Il Cacciatore cerca cibo nella stazione 28 per sé e per sua figlia Alice, facendo attenzione agli zombie, poi incontra Gilda…

Ci anticipi qualche elemento del prossimo racconto?

Non credo che scriverò un altro racconto per The Tube, mi piacerebbe scrivere fantascienza o thriller…

Progetti per il futuro?

Fantascienza e thriller: ho una proposta per lo splendido Chew-9 di Franco Forte e sto sviluppando un progetto col grande Vincenzo Vizzini per Delos Crime. Incrociamo le dita.