Ricordate Il libro delle pagine infinite? Si tratta del volume dato da Jasnah a Shallan nella Via dei re, primo romanzo delle Cronache della folgoluce di Brandon Sanderson. Ma La via dei re è anche il libro in cui Dalinar Kholin cerca una risposta ai suoi pressanti interrogativi all’interno di quello stesso romanzo.

Si è divertito a giocare con i titoli Sanderson, al punto da donare lo stesso titolo al suo volume e a un volume di cui parla all’interno del romanzo. E quel Libro delle pagine infinite che si intravede nella Via dei re avrebbe dovuto dare il titolo al secondo romanzo della saga, chiamato in fase di lavorazione proprio The Book of Endless Pages dopo che lo scrittore aveva scartato la prima ipotesi, Highprince of War, nel momento in cui aveva deciso di concentrarsi di più su Shallan.

Anche se chiamare il romanzo, pubblicato da poco in lingua originale, The Book of Endless Pages, avrebbe donato un notevole senso di continuità con il primo romanzo, l’editore ha preferito cambiare titolo. Quel nome, per un romanzo è più lungo del suo predecessore, che già superava le 1000 pagine, gli sembrava quasi una presa in giro nei confronti dei lettori. L’opera è così diventata Words of Radiance.

Non tutti però hanno gradito il cambiamento. Tracy, una fan, ha deciso che quel libro, semplicemente, doveva essere stampato. Così ha coinvolto un suo amico, l’artista Lee Moyer, chiedendogli di realizzare una copertina alternativa per il secondo volume della saga di Sanderson. Non voleva nulla di particolarmente elaborato, solo che il titolo fosse quello “giusto”. Moyer ha fatto ben più di quel che gli era stato richiesto realizzando un’immagine notevole e occupandosi anche del lettering e del testo della quarta di copertina.

Quando Sanderson si è recato a Portland nel corso del suo tour di presentazione del romanzo Tracy si è presentata con la sua copia di The Book of Endless Pages da autografare. La reazione di Brandon è stata il premio migliore che la fan e l’artista potessero ricevere: lo scrittore è scoppiato a ridere, quindi ha scattato una foto ricordo del libro che non ha pubblicato.

E mentre Sanderson continua a macinare chilometri nel suo tour di presentazione e i fan scherzano, i lettori dimostrano di gradire la saga: nella settimana della sua pubblicazione Words of Radiance ha raggiunto la prima posizione nella classifica dei bestseller del New York Times.