Premessa: si è tenuta a Roma un'anteprima speciale organizzata da Warner Bros. nel corso della quale sono state proiettate alcune scene da due attesissime pellicole Warner che vedremo a maggio, Godzilla e Edge of Tomorrow. Noi di Fantasy Magazine abbiamo preso parte all'evento e non potevamo non condividere con voi lettori le nostre impressioni a caldo su entrambe le pellicole. Se anche voi non vedete l'ora di sapere cosa ci aspetta nei prossimi mesi cinematografici seguiteci e leggete più avanti...

Godzilla

Può una preview di trenta minuti scarsi commuovere fin quasi alle lacrime e lasciare a bocca aperta per la maestosità delle sue immagini? Se parliamo di Godzilla la risposta è: sicuramente sì! La pellicola di Gareth Edwards con Bryan Cranston (Breaking Bad), Juliette Binoche (Il paziente inglese) e Aaron Taylor-Johnson (Kick-Ass) si preannuncia spettacolare e ben interpretata, cosa non da poco per l'entertainment moderno. Contrariamente alle attese, non sono stati proiettati i primi minuti del film ma alcune scene che costituivano una sorta di sunto della pellicola. C'è una prima parte della storia in cui assistiamo al terribile incidente che sconvolge la famiglia Brody, l'esplosione della centrale nucleare in cui sia Joe Brody (Cranston) che sua moglie Sandra (Binoche) lavorano. Vi è poi una seconda tranche che si svolge quindici anni dopo, quando il figlio Ford (Taylor-Johnson) è adulto. Nel corso della prima parte predomina l'aspetto narrativo del film: assistiamo infatti al toccante ultimo saluto tra Joe e Sandra e basta un assaggio per plaudere alle interpretazioni di Cranston e della Binoche. I fan di Breaking Bad saranno inoltre rassicurati nel sapere che la voce italiana di Cranston è la stessa che lo ha accompagnato nelle cinque stagioni nei panni di Walter White, ruolo che è valso all'attore un Emmy e un Golden Globe. La seconda parte del film è quella in cui a parlare sono le immagini: Godzilla ci viene presentato e non presentato, lo intuiamo più che vederlo, un po' come accadde con il drago Smaug in Lo Hobbit: La desolazione di Smaug. Ma basta già la scena in cui il mostro emerge dalle acque scatenando un'ondata degna del peggiore tsunami a far venire la pelle d'oca. Da non fan della mastodontica creatura giapponese posso dire che Godzilla, che uscirà in Italia il 15 maggio 2014, nel sessantesimo anniversario della sua nascita, si preannuncia come un film da non perdere. 

Edge of Tomorrow

Edge of Tomorrow
Edge of Tomorrow
Che la proiezione di Edge of Tomorrow risenta del paragone, avendo fatto immediatamente seguito a quella di Godzilla, è possibile. Sta di fatto che la preview è stata meno convincente, ha invogliato meno ad andare al cinema. Edge of Tomorrow è una storia fantascientifica ispirata al romanzo giapponese All You Need is Kill di Hiroshi Sakurazaka che si basa su due topoi fantascientifici abbastanza comuni: la guerra contro l'invasore alieno e il loop temporale che porta il protagonista a rivivere all'infinito la stessa giornata. Visto che entrambi i temi sono già stati sfruttati a sazietà sul grande e sul piccolo schermo, a fare la differenza dovrà essere la performance del cast, che ha come protagonisti Tom Cruise (Mission Impossible) ed Emily Blunt (Il diavolo veste Prada). Da sottolineare che il personaggio interpretato da Cruise si chiama Cage, come a voler sottolineare il suo essere "ingabbiato" nel loop temporale!