L’universo di Star Wars, che ha visto gli albori nel 1977, è probabilmente uno dei più espansi della storia. Tra film, libri, serie animata e videogiochi non si è mai smesso di raccontare il mondo creato da George Lucas

La saga, che di fatto ha inventato il merchandising, non ha mai vissuto momenti di flessione tra i fan e il suo mito è cresciuto sempre di più. Ormai sappiamo che gli episodi cinematografici non si fermeranno al numero 6, ma con gioia e contemporaneo timore di tutti i fan nel 2015 verrà rilasciato il Episodio VII

La regia sarà affidata a J.J. Abrams (Into Darkness - Star Trek) e la sceneggiatura vedrà la speciale collaborazione di Lawrence Kasdan (L'impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi e I predatori dell'arca perduta).

George Lucas e J.J. Abrams a confronto
George Lucas e J.J. Abrams a confronto
Sappiamo già che i protagonisti del cast della trilogia originale torneranno a vestire i panni della Principessa Leila (Carrie Fisher), di Luke Skywalker (Mark Hamill) e di Han Solo (Harrison Ford). Accanto a loro, secondo alcune voci, potrebbe addirittura tornare Lando Calrissian (Billy Dee Williams). 

E i rumors per le nuove leve Jedi sono davvero tanti. 

L’episodio verrà ambientato trent’anni dopo i fatti narrati ne Il Ritorno dello Jedi, cosa logica dato che nel 2015 saranno 31 gli anni che separano le due uscite cinematografiche. 

Il film sarà girato nei Pinewood studios di Londra, dove ormai tutte le grosse produzioni fanno capolinea. Per quanto riguarda gli esterni, sembrerebbe che qualcosa verrà girata in Islanda. Diventata negli ultimi tempi una meta popolare per le major, tra gli altri vi hanno girato infatti Batman Begins, Prometheus e Thor: The Dark World, senza dimenticare la serie tv della HBO Game of Thrones

La location indicherebbe quindi che ci sia la necessità di girare in un ambiente freddo, nevoso e ghiacciato: i nostri protagonisti torneranno a Hoth? La landa desolata e ghiacciata era un nascondiglio segreto per la resistenza ribelle. Lo sapremo solo al cinema. 

Star Wars: Episodio VII verrà distribuito nei cinema statunitensi il 18 dicembre 2015. Non abbiamo ancora una data certa di release italiana, per ora imdb.com riporta gennaio 2016.

Sappiamo che la Disney non si fermerà a Episodio VII. La casa di produzione ha infatti annunciato che realizzerà una nuova trilogia e che esiste l’intenzione di girare, in pieno stile Marvel, più film incentrati sui vari personaggi tra un episodio e l’altro. 

Oltre al mercato cinematografico, la Disney ha già una buona fetta di mercato televisivo con la serie d’animazione de La guerra dei Cloni e a quanto sembra potrebbe essere giunta l’ora di realizzare anche una serie live action per ampliare ulteriormente l’universo galattico! 

Per ora, di certo nella programmazione Disney, ci sono vaghi riferimenti a "speciali e mini serie", però sappiamo che George Lucas ha covato per anni il desiderio di realizzarne una, chissà se nel contratto di vendita faceva parte questa clausola e chissà se verrà recuperata l’idea del papà di Darth Vader.