Hercules - Il guerriero, basato su una miniserie a fumetti di Steve Moore e Admira Wijaya, sarà nei cinema italiani il 13 agosto 2014 ma il destino di Dwayne Johnson, alias The Rock, sembra legato molto più ai comics supereroistici che non a rivisitazioni del mito classico. Non una novità, considerando che è già da diversi anni che la Warner Bros. e il diretto interessato sono in trattative per decidere quale personaggio dell'universo DC Comics sia il più adatto a essere portato sul grande schermo dall'ex star del wrestling.

Che si stesse giungendo a un punto d'arrivo di quei colloqui, era già chiaro dall'inizio di quest'anno. Fervono dalla scorsa estate i lavori di pre-produzione di Batman vs Superman, sequel de L'Uomo d'Acciaio che, in base a quanto dichiarato dal regista Zack Snyder, sarà la pietra angolare del DC Cinematic Universe. E in questo clima, in cui la Warner non disdegna neanche il piccolo schermo per rilanciare i personaggi della casa editrice fumettistica, Johnson e Kevin Tsujihara, CEO del colosso dell'intrattenimento, nella prima settimana dello scorso gennaio hanno avuto un nuovo colloquio che ha decisamente avviato le trattative verso una conclusione.

Dwayne 'The Rock' Johnson in un progetto cinematografico Warner Bros./DC Comics?

Dwayne 'The Rock' Johnson in un progetto cinematografico Warner Bros./DC Comics?

Articolo di Andrea Massacesi Mercoledì, 8 gennaio 2014

L'ex wrestler e attore statunitense ha incontrato i vertici della Warner Bros. per discutere del suo ruolo in un progetto legato all'universo dei supereroi DC. Si tratta di Batman vs Superman, o c'è qualcos'altro che bolle in pentola?

Leggi

Ovviamente nulla è trapelato al di fuori dei piani alti della Warner riguardo alle parole scambiate durante quell'incontro. Ma Johnson non ha nascosto la sua soddisfazione per essere giunto finalmente a un'intesa, e lo ha fatto attraverso il suo profilo Twitter. Le ipotesi fatte dalla stampa specializzata d'oltreoceano, a quel punto, erano sostanzialmente due: l'attore sarebbe stato scelto per la parte di Lobo (il cacciatore di taglie czarniano sul quale l'idea di un live action movie esiste già dal 2009) oppure per quella di Black Adam (controparte malvagia di Shazam, anche in questo caso al centro di un progetto sul grande schermo più o meno da quegli anni). Circa un mese dopo una nuova indiscrezione, stavolta legata a un personaggio di immacolata integrità morale (cosa che certamente non si può affermare per i due sopracitati) e cioè la Lanterna Verde John Stewart. In quest'ultimo caso, il rumor si collegava direttamente alle insistenti voci secondo le quali Batman vs Superman potrebbe essere seguito, a circa un anno di distanza, da un film sulla Justice League.

E ora? In una conferenza stampa per la presentazione della sua prossima fatica cinematografica, l'attore ha dichiarato a ComicBookMovie di essere da sempre un grande appassionato di fumetti supereroistici e ha confermato che da anni c'è un interesse reciproco, da parte sua e della Warner/DC, di trovare per lui una controparte di carta e china. Ma che sia quella giusta. E stavolta è stata trovata.

"La prima caratteristica che abbiamo ritenuto necessaria è che il personaggio che stavamo cercando avesse un'estrema complessità. È importante, per me come attore ma anche per lo studio cinematografico, che ci siano spazi da poter esplorare," ha esordito Johnson. "La seconda è che sia un personaggio ben conosciuto ma che allo stesso tempo non sia mai stato interpretato prima. Quest'ultimo aspetto mi dà ampi margini per poter sviluppare la sua personalità, di cui abbiamo parlato, e quindi di dare una mia impronta al suo carattere con gli strumenti che sono in grado di mettere sul tavolo. Ma sempre rispettando quello che il personaggio rappresenta."

Terzo e ultimo punto, il più importante per restringere il campo delle possibili identità di quest'ultimo, è che "sia un bastardo figlio di puttana [l'espressione originale di Johnson è 'badass motherfucker', ndr] e abbia un livello di potenza che sia paragonabile a quello di Superman, essendo quindi in grado di sfidarlo. E sono felice di aver trovato un personaggio con tutte queste caratteristiche e che sia adatto a me."

Poche ore dopo queste dichiarazioni, attraverso un tweet, l'attore ha poi definitivamente escluso la possibilità che sarà lui a portare John Stewart sul grande schermo. Non ce n'era comunque la necessità di farlo, dato che il Guerriero di Smeraldo non può di certo competere in un ipotetico scontro con l'Uomo d'Acciaio, e che la colorita espressione usata da Johnson per descrivere il personaggio che interpreterà non è certo adatta alla quarta Lanterna Verde umana dell'universo DC.

È forse Darkseid il badass character della DC Comics che The Rock interpreterà?
È forse Darkseid il badass character della DC Comics che The Rock interpreterà?

Molto adatta è invece a Lobo e a Black Adam. Entrambi personaggi che, almeno a giudicare dalle storie a fumetti, possono tenere testa a Superman. Ma c'è anche chi pensa a Darkseid, il Nuovo Dio dell'infernale pianeta Apokolips, avversario per eccellenza della Justice League...

...insomma, speculazioni a parte, si attende un annuncio ufficiale, che al più tardi potrebbe arrivare al prossimo Comic-Con di San Diego nel luglio 2014.