Aprile sarà un mese ricco di novità per i fan delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin - edite in Italia da Mondadori - e di Game of Thrones: se, infatti, negli Stati Uniti il 6 aprile 2014 prenderà il via la quarta stagione del fortunato serial targato HBO - che in Italia vedremo su Sky a partire dal 18 aprile - c'è un altro appuntamento importante in vista: dal 9 aprile sarà infatti disponibile la terza stagione del Trono di Spade in Blu-ray e Dvd. Segnaliamo inoltre il concorso promosso da Warner Bros. per il lancio del cofanetto con cui è possibile vincere parecchi premi ispirati alla saga: per ulteriori informazioni questo è il link di riferimento. 

Per celebrare l'uscita del cofanetto, che nel Regno Unito ha battuto ogni record di vendita facendo del Trono di Spade la serie TV venduta più velocemente degli ultimi dieci anni, con 190.000 copie esaurite in una settimana, la Warner Bros. ha organizzato un incontro con la voce italiana di Robb Stark, Edoardo Stoppacciaro, che noi di Fantasy Magazine avevamo già incontrato a Lucca Games 2013.

Lucca Games 2013: i doppiatori di Lo Hobbit

Lucca Games 2013: i doppiatori di Lo Hobbit

Articolo di Marco Guadalupi Lunedì, 14 ottobre 2013

Le voci dei protagonisti del film di Peter Jackson a Lucca Comics & Games.

Leggi

Per l'occasione, sono stati mostrati in anteprima esclusiva alcuni degli extra contenuti nel cofanetto, composto da ben 5 dischi in cui, oltre ai dieci episodi della terza stagione, ci sono i seguenti contenuti speciali: 

- Una tempesta imminente: un recap di 14 minuti degli eventi della seconda stagione del Trono di Spade;

- Tra i Bruti: un viaggio oltre la Barriera per conoscere meglio le usanze dei Bruti;

- La Politica dei Matrimoni: il matrimonio a Westeros visto dal cast e dalla troupe del serial;

- Commenti audio: dodici commenti audio del cast e del team creativo; tra di essi anche il commento di George Martin;

- I Nuovi Personaggi: uno sguardo più approfondito ai nuovi personaggi presentati nel corso della terza stagione;

- Scene Inedite/Estese: cinque scene eliminate o in versione estesa.

Per il solo Blu-Ray sono inoltre presenti in esclusiva:

- Guida agli episodi;

- Dietro le quinte di "Le Piogge di Castamere";

- Storie e Folklore;

- Le Radici del Continente Occidentale.

Ci è stato mostrato in anteprima il dietro le quinte di Le Pioggie di Castamere, nono episodio della stagione, quello che i fan ricordano come "Le nozze rosse", uno dei più sconvolgenti della stagione se non dell'intera serie. La scena è stata commentata dai produttori esecutivi, da Richard Madden (Robb Stark), Michelle Fairley (Catelyn Tully), David Bradley (Walder Frey) e da George Martin in persona. Lo scrittore ha affermato di aver gradito la scena, che secondo lui è stata resa in modo ancora più angosciante e dark di quanto non fosse nel libro, commentando "Io sono assetato di sangue, ma voi lo siete di più" in riferimento ai produttori. Un particolare molto interessante: ricordate il gruppo musicale che nella scena suona il brano che dà il titolo all'episodio, Le piogge di Castamere? Ebbene, pare che il percussionista inserito all'interno del gruppo sia nientemeno che il batterista dei Coldplay, grande fan della serie. 

A fine proiezione, Edoardo Stoppacciaro ha commentato con il pubblico il contenuto extra, rivelando di essere un fan dei libri di Martin prima ancora di iniziare a lavorare alla serie. La conoscenza pregressa di Westeros ha fatto sì che, a partire dal terzo episodio della prima stagione, Stoppacciaro collaborasse anche in veste di supervisore dei dialoghi italiani, in modo da garantire l'attinenza alle traduzioni dei libri (pensate che potevamo trovarci un Muro al posto della Barriera...). Edoardo ha inoltre rivelato che il suo personaggio preferito nei libri era Tyrion Lannister, ma di aver sempre tifato per la casata degli Stark. 

Sempre dal 9 aprile sarà disponibile anche il cofanetto da collezione in 15 dischi, contenente tutte e tre le stagioni e tutti gli extra fino a ora editati.