Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, a sorpresa il presidente della Disney, Alan Horn, ha annunciato che le riprese di Star Wars: Episode VII sono già iniziate.

La rivelazione è stata fatta durante un intervento alla Loyola Marymount University School of Film and Television di Los Angeles.

Nessuna indicazione sulla localizzazione geografica di queste riprese. Le prime notizie ufficiali però davano per certo che parte del lavoro sarà svolto ai Pinewood Studios di Londra. 

Quanto al lavoro in esterna, recentemente si è diffusa anche la notizia, non confermata, che la troupe potrebbe essere presto impegnata in Islanda per alcune riprese necessarie alla "ricostruzione" del pianeta Hoth, visitato all'inizio de L'impero colpisce ancora.

Dopo aver effettuato alcune verifiche, invece, non possiamo darvi per certo che la produzione sia a lavoro in Marocco per ricreare l'atmosfera di Tatooine. 

Negli scorsi giorni, infatti, molti siti hanno riportato la notizia che verso la metà di maggio il regista J.J. Abrams sarebbe stato impegnato in Nord Africa. In realtà la notizia puzza molto di pesce visto che la fonte citata in rete è un articolo di badassdigest.com/ pubblicato proprio il 1° aprile.

Uno scherzo ottimamente riuscito? 

Sembrerebbe proprio il caso se si pensa che in realtà il pianeta di origine della famiglia Skywalker, George Lucas l'ha trovato in Tunisia (dove esiste una città che si chiama Tataouine) e non in Marocco.

Horn ha anche aggiunto che il casting non è ancora concluso, ma che la produzione ha trovato gli attori per i personaggi principali. Tali nomi, ovviamente, non sono stati ancora resi noti.

Per il momento i soli ampiamente confermati sono quelli di Mark Hamill, Carrie Fisher e Harrison Ford, che riprenderanno i loro storici ruoli, e di Adam Driver (Girls) al quale è stato affidata la parte di uno degli antagonisti del film.

Nelle settimana si sono susseguite voci e indiscrezioni secondo le quali quasi tutti i giovani attori al di qua e al di là dell'oceano abbiano partecipato agli screen test di Abrams. 

Tra i nomi più o meno noti viene annoverata anche la fresca vincitrice dell'Oscar come migliore attrice non protagonista, Lupita Nyong'o, per la quale si parla di un ruolo di primo piano: una discendente del maestro Yedi Obi-Wan Kenobi.

Tra le ultime voci di corridoio si annovera l'auspicato ritorno di altre vecchie conoscenze dei fan: quella di RDD2, di C3PO (Anthony Daniels) e dell'inseparabile compagno di Han Solo, Chewbacca (Peter Mayhew).

Possibile che in questo nuovo capitolo ci sia spazio anche per il ritorno di Lando Calrissian, interpretato dal fresco 77enne Billy Dee Williams?

Tutte illazioni che servono a sviare la domanda principale: chi interpreterà i tre giovani protagonisti di questa storia ambientata 30 anni dopo la felice conclusione de Il ritorno dello Jedi? 

Episodio VII uscirà nei cinema a dicembre 2015.