Prende il via il Lucca Project Contest 2014 che giunge quest’anno alla sua decima edizione. Il concorso per progetti di storie a fumetti, dedicato agli aspiranti professionisti del settore, è organizzato da Lucca Comics & Games con la collaborazione di Edizioni BD.

Il concorso anche quest’anno mira all’individuazione di un progetto di storia a fumetti che, selezionato da una giuria di professionisti, si trasformi in una vera e propria pubblicazione cartacea. Lo scopo è anche quello di dare ad aspiranti giovani fumettisti una prima possibilità per trasformare la propria passione e il proprio talento in una professione. In questi dieci anni, il Lucca Project Contest ha rappresentato in più casi un esordio nel mondo del lavoro e dell’editoria a fumetti, ed è diventato in Italia un trampolino di lancio unico nel suo genere.

Sono ammessi al concorso progetti di opere a fumetti indipendentemente dalla tipologia (volume unico, miniserie, serie eccetera), genere narrativo, target di riferimento, tecniche utilizzate (bianco e nero, colore eccetera), età, nazionalità e professione dei proponenti. 

Tra i partecipanti saranno selezionati i finalisti, tra i quali la giuria di esperti individuerà il progetto che sarà pubblicato da Edizioni BD, presentato in occasione di Lucca Comics & Games 2015 e distribuito a livello nazionale. Inoltre, per il progetto vincitore è previsto un contributo in denaro per la realizzazione di € 1.800.

La finestra – inderogabile – per partecipare va dal 9 giugno al 19 settembre 2014 e l’iscrizione andrà effettuata sull’apposita area del sito www.luccacomicsandgames.com dove è anche consultabile il bando ufficiale.

I vincitori delle passate edizioni.

2005 - Ford Ravenstock – specialista in suicidi, di Susanna Raule e Armando Rossi

2006 - Il cimitero dei calamari, di Tommaso Destefanis e Tiziano Angri

2007 - Aelis, di Nora Moretti

2008 - Pan, di Elia Morettini e Vanessa Cardinali

2009 - Cuore Nero, di Domenico Cucci e Marco Cito

2010 - Nelle lande dei giganti, di Francesca Santi e Matteo Berton

2011 - Paganini, di Paolo D'Antonio

2012 - Delitto d'autunno – un'indagine di Andrè Dupin, di Gianfranco Vitti, Gabriele Benefico e Fabrizio Liuzzi

2013 - La città dei cuori innocenti, di Silvia Vanni

Per ulteriori informazioni:

projectcontest@luccacomicsandgames.com