Questa potrebbe essere una notizia difficile da inquadrare. Stiamo parlando di cinema in effetti, perché chi ha visto Captain America: The Winter Soldier ha scoperto uno dei tanti segreti che lo S.H.I.E.L.D. conservava gelosamente. Ma parliamo anche di TV, poiché il personaggio è stato anche un ricorrente nella serie Agents of S.H.I.E.L.D..

Nel film abbiamo fatto una scoperta terribile: L'HYDRA., l'organizzazione fondata negli anni '30 dal Teschio Rosso, come reparto speciale e tecnologicamente avanzato dell'esercito nazista, dal quale si è poi distaccato, non è mai stato debellato da Capitan America nel 1945, come credevano tutti.

I suoi agenti si sono invece infiltrati a ogni livello nello S.H.I.E.L.D. per anni, decenni, causando caos e depistaggi, morte e distruzione facendo finta di operare per il bene, nella paziente attesa di un giorno in cui avrebbero sferrato l'attacco finale.

Tra gli appartenenti più "illustri" all'HYDRA. abbiamo scoperto esserci Alexander Pierce (Robert Redford), personaggio che abbiamo visto apparire e morire nel film, nonchè l'Agente Jasper Sitwell interpretato da Maximiliano Hernandez, visto invece in altre occasioni. Ce lo ricordiamo infatti in Thor, nei corti The Consultant e Item 47, in The Avengers, fino ad arrivare alla serie TV Agents of S.H.I.E.L.D., dove è apparso in tre episodi, per poi uscire di scena durante End of the Beginning (episodio 16), per recarsi sulla nave Lemurian Star per una missione che abbiamo visto in Captain America: The Winter Soldier.

Tutto nella logica Marvel del rispetto della continuity.

Nel film abbiamo quindi scoperto che in realtà Sitwell ha sempre lavorato per l'HYDRA. Captain America e la Vedova Nera lo hanno scoperto e grazie alla sua forzata collaborazione sono riusciti a fermare il piano dell'HYDRA. 

Al momento Sitwell sembra deceduto, visto che Il Soldato d'Inverno lo ha letteralmente scagliato fuori da un'auto in corsa, per impedirgli di rivelare altri segreti a Cap e soci.

Sitwell è un personaggio di lunga storia editoriale, noto ai fan più incalliti, e anche in questa incarnazione aveva riscontrato il favore del pubblico, pertanto la rivelazione della sua vera natura ha lasciato un po' sconcertato il fandom.

In una recente intervista è stato lo stesso attore a raccontare la sua reazione quando ha conosciuto il suo destino.

"Durante la lettura ho pensato: 'Oh mio Dio, è incredibile. Oh mio Dio, è veramente buona. Folle. Veramente buono'. 

Quando poi ho letto la scena e ho scoperto che c'era il Senatore Stern, la prima volta mi sono detto: 'Fico! Il Senatore Stern. Ho una scena con Garry Shandling. È meraviglioso'. 

Quando poi ho letto che ci salutiamo l'un l'altro dicendoci 'HAIL HYDRA' io ho detto: 'Cosa?'. 

E tutti si sono girati verso di me e si sono messi a ridere. 

Ho chiesto: 'state scherzando ragazzi?'. 

Dalla loro risata ho compreso che dovevo finire di leggere il copione."

"Ho letto il copione e appena ho visto la mia morte ho urlato:'No!'.

Tutti hanno immediatamente compreso di cosa stavo parlando. Avevo appena rimesso la testa giù, quando Anthony [Russo] ha fatto capolino fuori dall'ufficio. Stavano aspettando che andassi da loro in ufficio. Era come se dicessero: 'Amico, ti stiamo aspettando. Vieni qui.' 

E io gli ho detto:' No, no, no, devo finire. Dammi 20 minuti.' 

Appena finito di leggere sono andato e gli ho detto: 'Senti ho bisogno di parlare con Christopher Marcus e Stephen McFeely, gli scrittori, in merito a quello che hanno scritto qui' 

Sentivo di avere il bisogno di sfogarmi e di urlare contro qualcuno."

Come sapranno tutti i fan, nell'Universo Marvel difficilmente la morte è uno stato permanente. Nel Marvel Cinematic Universe Clark Gregg, il cui personaggio ha trovato la morte in The Avengers, è poi tornato in Agents of S.H.I.E.L.D. per cui chissà se è detta veramente la parola fine per Sitwell.

Interrogato in merito Hernandez è stato possibilista:

Ha ribadito che quello che gli succede realmente nessuno in realtà lo vede e che una dei produttori, Victoria Alonso ha persino detto: "Io non ti ho visto morire. Io non ho visto niente."

"Insomma, " - ha chiosato Hernandez ridendo - "Coulson è stato attraversato da uno stuzzicadenti asgardiano ed è ritornato in vita. Sono andato da Jeph Loeb, produttore esecuticvo di Agents of S.H.I.E.L.D.. Poi sono andato da Maurissa [Tancharoen] e Jed Whedon e ho detto loro: 

'Ok, io sono morto come Coulson. Giuro su Dio. Sarebbe meglio che avessi una serie"

Jasper Sitwell nei fumetti

Jasper Sitwell nei fumetti
Jasper Sitwell nei fumetti
Ma ormai abbiamo familiare la figura dell'Agente Sitwell al cinema e in TV, ricordiamo invece quella dei fumetti. Creato da Stan Lee e Jack Kirby, è apparso per la prima volta in Strange Tales #144 (maggio 1966), proprio nelle storie della serie Nick Fury Agent of S.H.I.E.L.D., pubblicata in Italia in appendice alla testata Devil della Corno.

Debutta quindi come giovane agente, al comando di Nick Fury e Dum Dum Dugan. Poi nel corso degli anni la sua figura professionale cresce, diventando l'agente di collegamento tra le Stark Industries e lo S.H.I.E.L.D., pertanto il personaggio è stato ricorrente nelle storie di Iron Man pubblicate prima in Tales of Suspense e poi in altre testate, arrivando molto spesso ad aiutarlo contro i suoi nemici. Particolarmente importante il suo ruolo durante la prima Armor War e nella miniserie Nick Fury vs S.H.I.E.L.D., quando si scopre che anch'egli era stato sostituito dall'HYDRA da un androide LMD (Life Model Decoy).

Riportato in azione, sarà uno degli agenti che si rifiuterà di lavorare per l'H.A.M.M.E.R., ossia la versione malvagia dello S.H.I.E.L.D. voluta da Norman Osborn durante la saga Dark Reign.

Durante il suo servizio come copertura alle missioni del Soldato d'Inverno è stato ucciso dalla Vedova Nera, priva del controllo della sua mente.