Nello scorso autunno, aveva dichiarato che sarebbe stato per lui molto difficile tornare a commentare con le sue musiche il personaggio di Batman, dopo il lavoro svolto per l'intera trilogia di Christopher Nolan.

"Devo pensarci su. Potrei darvi un nuovo Batman se accetterò," aveva risposto al magazine Red Carpet News Hans Zimmer, che pure aveva appena lasciato la sua firma su L'Uomo d'Acciaio (2013) il reboot cinematografico su Superman diretto da Zack Snyder.

In queste ultime ore è arrivato l'annuncio ufficiale ed è ora certo che il compositore di origini tedesche, che ha al suo attivo innumerevoli colonne sonore di altrettanti lungometraggi (basti qui ricordare Il Gladiatore, L'Ultimo Samurai, la già citata Trilogia del Cavaliere Oscuro, i primi due capitoli della saga de I Pirati dei Caraibi, Inception, The Amazing Spider-Man e il suo seguito, appena uscito nelle sale) ha accettato la proposta di Snyder e tornerà quindi a comporre per il sequel de L'Uomo d'Acciaio, cioè Batman vs Superman (titolo ancora provvisorio). E proprio mentre sta ultimando il suo lavoro per il prossimo film di Nolan, il fantascientifico Interstellar, che arriverà nelle sale durante l'autunno 2014.

Zack Snyder (a sinistra) con Henry Cavill (a destra) che tornerà a interpretare Kal-El/Superman nel seguito de L'Uomo d'Acciaio
Zack Snyder (a sinistra) con Henry Cavill (a destra) che tornerà a interpretare Kal-El/Superman nel seguito de L'Uomo d'Acciaio

"Abbiamo avuto un paio di chiacchierate [lui e il regista Zack Snyder, ndr] e dopo che avrò finito il film di cui non ho alcuna intenzione di parlare [Interstellar, ndr] andrò dove Zack sta girando e passerò lì un po' di tempo per vedere se riusciamo a mettere insieme qualche idea," ha dichiarato Zimmer a Digital Spy.

Il compositore ha poi aggiunto che spera di trovare uno spunto per un nuovo tema musicale adatto a Batman, che nel film sarà interpretato da Ben Affleck.

"Questo è il mio problema, il mio dilemma. Non voglio tradire, se questo è il termine esatto, la Trilogia del Cavaliere Oscuro. Quello era Christian [Bale, ndr]. Era il suo ruolo," ha spiegato il compositore. "Non è solo il fatto che si è trattato di nove anni delle nostre vite [Batman Begins, primo film della trilogia, è del 2005, ndr] così che tu voglia rimanere leale e rispettoso nei confronti di quel periodo. È come chiedersi: -C'è qualcos'altro che io possa trovare e a cui non ho ancora attinto?- E questo non lo saprò finchè io e Zack non ci saremo seduti intorno a un tavolo."

Il logo di Batman vs Superman
Il logo di Batman vs Superman

Guardando i numerosi riconoscimenti ottenuti da Zimmer in carriera, i dubbi sulla sua capacità di trovare la giusta ispirazione per l'ambizioso film, in uscita il 6 maggio 2016, si dissipano totalmente. Risale al 1994 l'Oscar a lui assegnato nella categoria miglior colonna sonora per il film d'animazione Il Re Leone della Walt Disney Pictures; al 2001 il Golden Globe per quella de Il Gladiatore; al 2011 il World Soundtrack Award per Inception e quindi al 2013 il più recente premio come miglior compositore dell'anno ricevuto ai BRIT Awards.

In attesa di ulteriori dichiarazioni, alcune affermazioni di Zimmer, che qui abbiamo riportato in traduzione, lasciano pensare che le riprese di Batman vs Superman siano già iniziate. Non sembrerebbe quindi un caso che, sulla sua pagina Twitter, il direttore della fotografia Larry Fong (300, Watchmen, Sucker Punch, Super 8) anch'egli impegnato al fianco di Snyder nel sequel de L'Uomo d'Acciaio, abbia pubblicato un'immagine in cui domina una macchina da presa con sullo sfondo, tagliata e assai sfocata tanto da essere irriconoscibile nei tratti somatici, una figura umana in giacca e cravatta (di seguito).

Il rumor che nelle ultime ore rimbalza nella rete è che la fotografia pubblicata da Fong sia tratta dal set di Batman vs Superman e che la figura sullo sfondo sia quella di Ben Affleck nei panni di Bruce Wayne.

Ovviamente, è solo una speculazione. Ma, se fosse vero, significherebbe che le riprese di uno dei cinecomics più attesi dei prossimi anni sono già iniziate, e senza che nessuno se ne fosse accorto.