Superman (Henry Cavill), Batman (Ben Affleck), Wonder Woman (Gal Gadot) e ora, a quanto riportato in esclusiva da Variety, anche Cyborg.

Il metaumano cibernetico della DC Comics sarà interpretato da Ray Fisher nel sequel de L'Uomo d'Acciaio, in uscita il 6 maggio 2016. Ma il titolo provvisorio del film, finora usato dai fans, dai media e dagli addetti ai lavori suona sempre più limitativo. Batman vs Superman sta infatti pian piano assumendo le dimensioni e l'ambizione di un live action movie corale sul team supereroistico più potente della DC Comics, la Justice League. Proprio in un'intervista di qualche settimana fa, il regista Zack Snyder ha confermato quello che già si sospettava da tempo, e cioè che il sequel al quale sta lavorando sarà la pietra angolare del DC Cinematic Universe. E lo ha detto dopo aver disseminato il primo capitolo di easter eggs relativi a personaggi e organizzazioni presenti nelle testate fumettistiche della casa editrice.

Il dottor Emil Hamilton (Richard Schiff) in una scena de L'Uomo d'Acciaio
Il dottor Emil Hamilton (Richard Schiff) in una scena de L'Uomo d'Acciaio

Ne L'Uomo d'Acciaio vengono infatti citati anche i Laboratori S.T.A.R. (Scientific and Technological Advanced Research) e viene introdotto un personaggio minore che nei comics è legato a essi, il dottor Emil Hamilton (interpretato da Richard Schiff) che svolge il ruolo di consulente scientifico dell'esercito statunitense dopo il ritrovamento della nave stellare kryptoniana nell'arcipelago artico canadese. E ora che Variety ha annunciato il casting di Fisher come Cyborg (al momento di scrivere questo articolo la notizia non ha ricevuto conferma da parte della Warner Bros. ma l'autorevolezza della fonte è tale che non è necessario dubitarne), entrambi i cammei in questione assumono un significato ben più ampio. Del resto, in un'intervista a Cavill di cui vi abbiamo parlato nello scorso dicembre e che vi riproponiamo qui di seguito, lo stesso interprete principale del reboot cinematografico del Figlio di Krypton aveva espresso il suo interesse per un eventuale ingresso del supereroe metà uomo e metà macchina nel nascente universo di celluloide DC Comics.

Batman vs Superman: la parola ai protagonisti

Batman vs Superman: la parola ai protagonisti

Articolo di Andrea Massacesi Martedì, 10 dicembre 2013

Henry Cavill, protagonista de L'Uomo d'Acciaio, ha rilasciato alcune dichiarazioni sullo sviluppo dell'universo cinematografico DC Comics e su Ben Affleck, che nel ruolo di Batman sarà al suo fianco nel sequel del film. Ma anche il prossimo interprete del Cavaliere Oscuro ha recentemente parlato dell'ambizioso lungometraggio sui 'migliori del mondo.'

Leggi

Cyborg, alias l'afroamericano studente e giocatore di football Victor Stone, viene creato nei comics proprio nei Laboratori S.T.A.R. da suo padre, il brillante scienziato Silas Stone.

La copertina di Tales of the New Teen Titans #1 illustrata da George Pérez (giugno 1982)
La copertina di Tales of the New Teen Titans #1 illustrata da George Pérez (giugno 1982)
Ciò avviene, pur con alcune differenze, sia nella prima versione delle origini del personaggio (creato da Marv Wolfman e George Pérez) narrate compiutamente in Tales of the New Teen Titans #1 uscito nel giugno 1982 (ma la sua prima apparizione ufficiale risale all'ottobre 1980 in DC Comics Presents #26), sia nella loro riscrittura in Justice League di Geoff Johns e Jim Lee nell'ambito de I Nuovi 52, reboot delle testate della DC Comics avvenuto nell'agosto 2011. In quest'ultima incarnazione, Cyborg entra da subito a pieno titolo nel potente team di metaumani composto da Superman, Batman, Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde e Aquaman per fermare l'invasione del nostro pianeta da parte di Darkseid, Nuovo Dio di Apokolips, e dei suoi parademoni. E lo fa utilizzando i suoi poteri cibernetici che gli conferiscono forza, resistenza e velocità sovrumane, la capacità di volare e l'abilità di modificare parti del suo corpo in una potenzialmente illimitata varietà di armi e sistemi tecnologici altamente avanzati. Era invece quello dei Teen Titans (Giovani Titani) il gruppo di metaumani di cui faceva parte il personaggio nella sua prima versione.

Ray Fisher nel ruolo principale dell'opera teatrale Fetch Clay, Make Man (2013)
Ray Fisher nel ruolo principale dell'opera teatrale Fetch Clay, Make Man (2013)
Ray Fisher, l'attore ventiseienne scelto per impersonarlo, non ha finora mai lavorato a una produzione cinematografica. Ma lo scorso mese è stato indicato sempre da Variety come possibile candidato, insieme ad altri, al ruolo principale di Star Wars: Episode VII di J.J. Abrams. Di formazione teatrale, l'interprete è stato protagonista nell'autunno dello scorso anno di una pièce a Broadway dal titolo Fetch Clay, Make Man, ispirata alla gioventù della leggenda del pugilato Cassius Clay, conosciuto anche come Muhammad Ali dopo la sua conversione all'Islam. Per svolgere al meglio la parte del campione della boxe, l'attore si è sottoposto a un'intensa preparazione fisica che molto probabilmente gli tornerà utile per la parte di Victor Stone/Cyborg. Risale invece al 2009 la sua partecipazione alla messa in scena di Macbeth allo Shakespeare Theatre of New Jersey di Madison. Quella di Fisher sarà la seconda interpretazione live action del personaggio DC Comics, dopo l'apparizione di quest'ultimo nella quinta stagione di Smallville con il volto di Lee Thompson Young.

Cyborg, insieme a Wonder Woman, Aquaman, Lanterna Verde e Superman sulla copertina di Justice League #5 (marzo 2012) di Jim Lee e Scott Williams
Cyborg, insieme a Wonder Woman, Aquaman, Lanterna Verde e Superman sulla copertina di Justice League #5 (marzo 2012) di Jim Lee e Scott Williams
Resta ora da chiedersi quale sarà il ruolo di Victor Stone/Cyborg nella sceneggiatura di Batman vs Superman, scritta originariamente da David S. Goyer e poi revisionata dal premio Oscar Chris Terrio. Ricorderete che da qualche settimana si rincorrono voci non confermate sul fatto che il passo successivo a Batman vs Superman potrebbe essere proprio un film sulla Justice League. E forse proprio in quest'ottica va considerato il casting di Fisher nel sequel de L'Uomo d'Acciaio, come suggerisce il magazine Forbes. Fermo restando che la parte di Diana di Themyscira/Wonder Woman avrà assai probabilmente un certo peso a fianco dei due protagonisti, si potrebbe pensare che nel film vedremo solo le premesse della trasformazione irreversibile di Victor 'Vic' Stone nel metaumano cibernetico.

Oltre a Henry Cavill, Ben Affleck e Gal Gadot, Fisher raggiungerà sul set di Batman vs Superman Jesse Eisenberg (Lex Luthor), Jeremy Irons (Alfred Pennyworth), Amy Adams (Lois Lane), Laurence Fishburne (Perry White), Diane Lane (Martha Kent) e, infine, Holly Hunter, Callan Mulvey e Tao Okamoto (questi ultimi in ruoli non ancora rivelati ma, a quanto ufficialmente dichiarato dalla Warner Bros., creati appositamente per il film).