The Jungle book di Jon Favreau è attualmente in fase di pre-produzione. Il regista, attore e produttore sta vagliando i nomi da aggiungere al suo cast.

Per ora è stata confermata la partecipazione di Idris Elba (Heimdall di Thor), che doppierà la terribile tigre Shere Khan. 

Secondo voci non ancora confermate accanto a lui potrebbero lavorare Lupita Nyong’o, fresca vincitrice dell'Oscar come migliore attrice non protagonista per 12 anni schiavo, e Scarlett Johansson.

Nel film, che mischierà live action e computer grafica, le due dovrebbero doppiare Rakcha, la lupa che ha adottato Mowgli, e il letale serpente Kaa.   

Il film di Favreau è stato annunciato per ottobre 2015. 

Nessuna data di uscita invece per la concorrente Warner che ha affidato ad Andy Serkis la regia di un secondo film basato sul Libro della giungla

Il libro della giungla è forse l'opera più famosa di Joseph Rudyard Kipling, nato a Bombay nel 1865 e morto a Londra nel 1936.

Il volume è una raccolta di racconti, pubblicati per la prima volta tra il 1893 e il 1894, di cui il più famoso è quello in cui si seguono le avventure di Mowgli, un cucciolo d'uomo rapito dalla tigre Shere Khan che viene allevato da una lupa. Così il ragazzo impara la lingua degli animali e grazie ai suoi amici, l'orso Baloo e alla pantera Bagheera, riuscirà a sopravvivere ai pericoli della vita nella giungla.